Sono due.

Ieri sera ho impostato la macchina per fare filmati. I gatti sono due, tigrati entrambi. Quello più piccolo a sinistra nella foto è molto guardingo, mentre mangiava è scappato un paio di volte perchè probabilmente ha sentito rumori. Quello di destra invece è più tranquillo, ha lungamente annusato la ciotola perchè ha sentito l’odore del primo, poi ha mangiato.

Quello grosso mi pare sia un maschio castrato, per un attimo si è visto di schiena in posizione alzata e così mi è parso. Entrambi mangiano con la coda che si allunga ma rimane sollevata dal suolo di un paio di centimetri, lo faceva anche la mia gatta. Sto pensando di fare un video composto da spezzoni di quelli ripresi stanotte e metterlo su YouTube per la felicità del pianeta.

A Basaluzzo piove, c’è un po’ di vento da Nord-qualcosa, sono 5 gradi, buon Natale. Scegliere un simbolo di gioia e felicità a caso tra quelli qui di sotto riportati. Ritagliatelo ed incollatevelo dove preferite.

Un paio di informazioni essenziali; ho messo in funzione il pozzo. In 26 minuti ha prodotto 517 litri di acqua, considerando le 4 pompate che da in 24 ore vengono fuori quei 2000 litri/giorno che rappresentano il massimo per il pozzo.

Piove moderatamente, anzi a tratti cade neve bagnata. Nel mio pluviometro pochi minuti fa c’erano 20 millimetri. Vento da nord, la temperatura in poche ore è scesa da 6 a 1.6° qui nei sobborghi. ARPA fornisce dati diversi, 10 millimetri e 4.5°. Ho dovuto rinforzare gli ormeggi all’alberello di Natale, trovato rovesciato le cui palle sono rotolate in giro, e la scritta perchè il vento ha raffiche sostenute.

Ecco, adesso la neve ha iniziato ad attecchire e rischio di intasare il mondo di foto, tutte simili e mediocri come da tradizione. Mi fermo qui.

Leave a comment

Visitatori notturni.

Avevo notato le impronte di un gatto. Allora ho messo una ciotola con dei croccantini ed una macchinetta fotografica ad infrarossi. Eccolo; un tigrato, probabilmente grigio.

E’ probabilmente un gatto da casa, sembra bello grassoccio, sano, il pelo ben tenuto. Qualche giorno fa avevo trovato le sue impronte sul parabrezza del furgone, credo sia un visitatore abituale. Ho un vicino che ha cani e gatti, ma a distanza di gatto ho almeno altre cinque cascine. Il mio primo istinto sarebbe di dargli croccantini ad oltranza, oltre a salmone, carne, pollo, pesce. Ma non è una buona idea; potrebbe avere bisogno, per esempio, di una dieta per sciogliere i calcoli, diversi gatti ne soffrono.

Potrei dargli croccantini per gatti delicati, ma se si abitua e poi non ci siamo ? Ci rimarrebbe molto male e potrebbe soffrire di depressione. Ovviamente ho preso in considerazione la possibilità di aspettarlo per fraternizzare; si è presentato alle 18:20, alle 23:30 ed alle 4:20. Non che aspettarlo sveglio al buio, al freddo di notte a Dicembre sia una idea fantastica, e poi i gatti sono stronzissimi e se mi vede probabilmente capirebbe le mie intenzioni e non si farebbe vedere apposta. Anzi potrebbe chiamare degli amici per venire a vedere senza essere visti quel cretino che passa la notte su una sedia al buio. Potrei diventare un Meme per la comunità di gatti dei comuni limitrofi. E se mi viene una banale bronchite e mi ammalo in tempi di epidemia da COVID, Miriam mi chiude in uno sgabuzzino in quarantena fino a Giugno. Ci devo pensare. Potrei mettere una trappola a gabbia, catturarlo e poi diventare suo amico o finire al pronto soccorso per farmi medicare dopo che lo faccio uscire dalla gabbia. Poi però io adoro i gatti e mi affeziono a queste bestiacce. Meglio soprassedere.

Leave a comment

Metto qui questa mappa senza crederci.

Gli accumuli con questa mappa si vedono ma sono davvero una indicazione di massima, specialmente se considero che siamo a -144 ore. Comunque, vale la pena annotarsi che dalle nostre parti, Ligura e Basso Piemonte, Ovadese, Novese e Tortonese, siamo intorno agli 80 centimetri di neve. Tanto per dire.

Aggiornamento anti-vigilia.

Questa roba qui sopra ricorda il 27 Dicembre 1996, sono andato a vedere le mappe di allora. Fu una nevicata storica. Il modello ovviamente ha modificato lo scenario in termini di precipitazioni, adesso sembrerebbe che la nevicata anticipi di circa 12 ore, poi però resta il freddo, arriverebbe un secondo fronte e poi una ritornante da est, insomma una bella goccia fredda che sul Mediterraneo può scombinare molto il tempo ma è difficilissimo prevedere le precipitazioni.

Leave a comment

Sole Vs. notte.

Lo script che Andrea Alici mi ha fornito, serve a prendere i dati della durata del giorno e della notte e stabilire quanto sole abbiamo perso o guadagnato dall’ultimo solstizio e quanto ancora ne resta da perdere o guadagnare rispetto al prossimo. Per ogni giorno del calendario.

E’ la fotografia giornaliera del pendolo che va avanti e indietro da 4.5 miliardi di anni, prendo i dati on line e poi devo elaborarli e trasferirli su un data base sul server. Al resto pensa lo script. E’ parte della mia forma maniacale & compulsiva di sapere in qualsiasi momento a che punto del pendolo siamo.

Lo avevo fatto per la prima volta lo scorso Ottobre, facendo una fatica boia ma c’era Andrea che mi aiutava on line ed al telefono, dunque alla fine il sistema aveva funzionato. Andrea dopo il tutorial aveva dovuto fare un ciclo di terapia farmacologica per curare lo stress che gli avevo causato non capendo un picocazzo di quello che lui mi diceva e che dovevo fare.

Allo scoccare del 21 Dicembre, il meccanismo si è fermato perchè la tabella dei dati prevede un semestre, quello estate-autunno e quello inverno-primavera. Ho pertanto dovuto cancellare la tabella esistente e riempirla con i dati che vanno dal 22 Dicembre al 21 Giugno prossimo.

Sticazzi premesso, ho salvato la stampa dello script perchè gioisco per essere riuscito a rifare tutto il processo di raccolta, elaborazione e trasmissione dati sul server. Ho impegato qualche ora di errori, nuovi tentativi, altri errori e successivi tentativi.

20 Dicembre; tutto procede regolarmente.

Genova; oggi è il 20 dicembre 2020.
Il sole dura 8 h. 50 min. 23 sec.
7 sec. in meno rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 6 h. 41 min. 57 sec. in meno.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura 2 sec. in più.
Percentuale 99,5%

Basaluzzo; oggi è il 20 dicembre 2020.
Il sole dura 8 h. 47 min. 45 sec.
7 sec. in meno rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 6 h. 47 min. 25 sec. in meno.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura 2 sec. in più.
Percentuale 99,5%

21 Dicembre, solstizio invernale, la dicitura della quinta riga suona strana ma in effetti la durata del giorno dura ZERO rispetto al solstizio invernale. E siamo arrivati al 100% della durata della notte rispetto al guadagno del semestre. Il pendolo per un istante è fermo.

Genova; oggi è il 21 dicembre 2020.
Il sole dura 8 h. 50 min. 21 sec.
2 sec. in meno rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 6 h. 41 min. 59 sec. in meno.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura in più.
Percentuale 100,0%

Basaluzzo; oggi è il 21 dicembre 2020.
Il sole dura 8 h. 47 min. 43 sec.
2 sec. in meno rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 6 h. 47 min. 27 sec. in meno.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura in più.
Percentuale 100,0%

22 Dicembre prime ore del mattino; oddio non ho ancora aggiornato la tabella che non contiene riferimenti per il 22 Dicembre e per i giorni a seguire. Panico. Andrea non lo sa, ma sta correndo il rischio di ricevere una mia telefonata.

Genova; oggi è il 0 .
Il sole dura
in meno rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura in meno.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura in più.
Percentuale

Basaluzzo; oggi è il 0 .
Il sole dura
in meno rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura in meno.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura in più.
Percentuale

22 Dicembre dopo gli aggiornamenti. Non so bene se guidato da una forza celeste o se sta per crollare l’intera dorsale euro-atlantica, ma apparentemente gli aggiornamenti funzionano regolarmente. Ho cambiato l’etichetta della percentuale. L’ho chiamata “disagio” in quanto in effetti rappresenta la percentuale di disagio fisico ed emotivo che a me comporta l’avvicinarsi della stagione estiva, il culmine (100%) verrà raggiunto il 21 Giugno 2021. Se sarò ancora vivo, naturalmente.

Genova; oggi è il 22 dicembre 2020.
Il sole dura 8 h. 50 min. 24 sec.
2 sec. in più rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 2 sec. in più.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura 6 h. 41 min. 57 sec. in meno.
Disagio 0,55%

Basaluzzo; oggi è il 22 dicembre 2020.
Il sole dura 8 h. 47 min. 45 sec.
4 sec. in più rispetto a ieri.
Dall’ultimo solstizio, il sole dura 4 sec. in più.
Rispetto al prossimo solstizio, il sole dura 6 h. 47 min. 26 sec. in meno.
Disagio 0,55%

2 Comments

Uccellini.

Durante queste giornate basaluzzesi ci sono diverse attività che si possono fare; una di queste consisite nel lamentarsi, e si può utilizzare per tre argomenti.

  • a) per il tempo
  • b) per il COVID
  • c) per il governo

In alternativa, si possono scattare foto ai visitatori delle mangiatoie.

Picchio Rosso. Foto identica ad una postata qualche giorno fa. Probabilmente è lo stesso esemplare.
In basso a sinistra una Cinciallegra o qualcosa che comincia con Cincia. In alto a destra non lo so, chiedo al Consulente Biologico.
Questa è decisamente una Cincia-qualcosa.
Leave a comment

Dunque.

Ora che abbiamo le idee perfettamente confuse sulle disposizioni di legge in merito a chi dove e come ci si può spostare nel periodo natalizio, mia suocera mia moglie ed il sottoscritto siamo installati a Basaluzzo sine die. Il clima è tipicamente invernale, piove, foschia, freddo. Molto meglio così che quelle interminabili, sterili giornate di alta pressione sul Mediterraneo centrale che qui vogliono dire nebbia 24 ore al giorno.

I dispensatori di semi sono pieni e c’è un viavai di Cinciallegre, Picchi e Ghiandaie, ma non solo. Ho sottoposto all’attenzione del Cons. Bio alcune brutte foto di pennuti che girano intorno ai semi di girasole, non sapendo di che anno e modello fossero.

Una Cinciarella.
Un Fringuello maschio.
Una Cinciabigia.

Ogni tanto faccio il periplo della Pozzanghera per vedere se è tutto in ordine. Mi porto dietro le cesoie e taglio qualche piccolo ramo che cresce storto. Forse riusciremo a vedere una coppia di cugini, anche loro esodati dalla città in un comune qui vicino. Sono entrambi dotati di prova farmacologica che li rappresenta non affetti da COVID, fanno vita altrettanto isolata, hanno figli e nipoti ed in genere organizzano una ampia riunione natalizia con parenti acquisiti e bambini festosi, ma quest’anno vedranno solo un figlio, da solo e dietro presentazione di risultati di un tampone. Allora stiamo meditando se vederci. Non so se la Legge lo consente, non so se siamo in zona rossa, gialla o cremisi. Non abbiamo ancora finalizzato la decisione in quanto quelli potenzialmente pericolosi siamo noi, bisogna che loro facciano un atto di fede nei nostri confronti. Io sono ragionevolmente sicuro di non avere il virus in corpo, alla stregua di mia moglie e di sua madre. Ma comprendo la loro eventuale titubanza, hanno entrambi anamnesi mediche che suggeriscono proprio di non fare cazzate. Bisogna anche vedere se le strade saranno sgombre, oppure se mettono le barricate o fanno brillare i ponti per impedire i passaggi tra comuni limitrofi. Potrebbero anche decidere di minare la provinciale Basaluzzo – Gavi, ma potrebbero non trovare un accordo su chi paga le mine. Come sempre, anche le migliori intenzioni si scontrano su banali dettagli economici. Ad ogni buon conto, nel caso in cui le strade fossero pattugliate da androidi armati, i nostri cugini potrebbero costruire una zattera e farsi portare dal Lemme, di notte senza luna con un GPS sarebbe facilissimo arrivare fin qui.

Non vorrei suonare blasfemo, ma saltare le due tradizionali riunioni familiari mi pesa poco. So che tutti coloro che avrei dovuto incontrare stanno ragionevolmente bene, questo 2020 è un anno particolare, bisogna farsene una ragione. E poi ho maturato una certa diffidenza per chi mi sta vicino e non indossa la mascherina, a parte mia moglie e sua madre. Non è diffidenza, a ben pensarci è un lieve, peloso disagio come se stessi facendo qualcosa di cattivo. Tu infetti me, io infetto te, o entrambe le cose. E’ inconscio, razionalmente mi rendo conto che è difficile che avvenga un contagio mortale , ma tant’è mi sto talmente abituando a stare da solo che trovarmi vicino ad una persona senza mascherina è come si accendesse una lucina in Sala Controllo. La vedo, non le do importanza, ma c’è.

Io credo che la qualità della politica nostrana sia molto bassa e c’è di che essere preoccupati. Per perdere tempo e non pensarci, seguo le vicende in USA ed ogni tanto conservo testimonianze di quanto accade colà, ecco un filmatino che circola da qualche giorno su WhatsApp (estratto da Comedy Central, non ho ancora trovato l’originale su YouTube, ma prima o poi viene fuori). Ogni tanto lo guardo e rido da solo.

Imma no gonna.
4 Comments

Le cineserie di Bfub

Questa mattina, sfidando il clima ostile (2 gradi e nebbia) ho verificato il complesso groviglio di fili elettrici che alimentano le strenne. Ho aperto il cassetto ed ho dato corrente e tutte le lettere erano accese. Perchè le cineserie funzionano da cineserie e dunque bisogna rassegnarsi. Altro aspetto positivo, non sono rimasto fulminato, era una ipotesi che ho preso in considerazione. Circa le lettere, ossia se e quante sono spente, vediamo questa sera.

Nel frattempo un ghiandaia è stata immortalata dalla webcam mentre vola di fronte alla scritta augurale. Chiedo al Cons.Bio se sta decollando o atterrando ovvero se sta viaggiando in direzione destra o sinistra o alto o basso.

Leave a comment

Verde/bianco.

L’erba dopo che la neve si scioglie è più verde. Affermazione basata sul nulla, ovvero totalmente inventata. Potrebbe essere il mio schermo che sta per lasciarmi, o la webcam che adesso mostra immagini super verdi, domani super rosse, o gialle, o viola e poi esplode.

Notizie da New York

Questa è la circolare che hanno mandato gli amministratori del condominio di New York. Ho risposto alla mia maniera, ossia dicendo cose che i mittenti in genere non si aspettano, rimangono perplessi, indecisi se li sto prendendo per il culo oppure sono impazzito oppure ho dei seri problemi di adattamento. Non riesco a trattenermi; il più delle volte scrivo delle sonore puttanate e non ricevo ulteriori commenti. Anche questa volta ho scritto delle puttanate, ma ho anche fatto gli auguri e dunque mi hanno risposto contraccambiando. Un estratto di quanto ho scritto:

“Dear Ms. Grace
a good old winter advisory. After one year of COVID warnings, reading a winter storm notice is like seeing a good friend. Now that the vaccine is here, maybe we can see the light at the end of the tunnel.” (…)

Ed un estratto delle loro risposta:

Mr. Menada, 
Thank you so much for your kind words and well wishes.  
Yes, 2020 has been quite a year.  We are staying strong and hopeful that we will come out of this pandemic soon. 
(…) 
Happy holidays to you and your family.  
Be well and stay safe. 
Grace

Oggi alle 11.
Nel primo pomeriggio la perturbazione è passata.

New York sotto la neve è meravigliosa. Detta questa banalità, era previsto un piede di neve, ossia 33 centimetri. Ne avrà fatti 5. Buon per loro, non c’è lo spirito natalizio e la neve credo sia una insindacabile rottura di coglioni quando oltre alla mascherina, chi guida le ambulanze si deve anche districare sul ghiaccio. La media di occupazione delle terapie intensive in molti grandi ospedali di New York è ben sopra il 100%.

Cineserie: la U la E la B e la E sono fulminate da questa sera. In realtà lampeggiano nevrastenicamente. Forse non sono le lettere ma la scatolotta di alimentazione, cosata due euro ed è fatta in Cina, dura un cazzo. Domani cerco di ovviare.

Leave a comment

jQuery Migrate Helper

Non ho idea di cosa possa essere, mi compare una scritta secondo la quale ci sarebbe un conflitto. Ho chiesto sul forum di WordPress ed un tizio mi ha risposto di installare un plugin, quello del titolo. Ne so quanto prima, la scritta di avviso mi compare ancora ogni tanto, per il resto è vuoto assoluto. Un giorno potrebbero sparire tutti, il blog, il sito web ed anch’io, inghiottiti durante una migrazione inattesa e finiti in uno spazio virtuale o parallelo.

Sempre in tema di migrazione, seguo distrattamente la migrazione della presidenza USA. Ho concluso che è una situazione solo apparentemente surreale, in realtà è un atterraggio brusco in una realtà alla quale ci si deve abituare, una popolazione mondiale che sta diventando sempre più disorientata e che gioco forza trova solo leaders disorientati, con poche eccezioni dai. La realtà è popolata dai Trump e dai Salvini, ce ne sono a milioni, alcuni di questi mi sfrecciano a fianco la mattina e la sera quando vado e vengo dall’ufficio per strada.

Arriva il vaccino, si no, forse tra un mese, due, 10. Sono contrario alla vaccinazione obbligatoria; se qualcuno è convinto che contenga veleno è giusto non lo faccia e che la sua dose serva a qualcuno che invece lo vuole fare, come me per esempio. E poi hai visto mai che il livello intelletivo medio collettivo tra un anno si sarà lievemente alzato ?

Saranno due settimane che sono sensibilmente più stordito. Forse la quarantena sta iniziando a reclamare il proprio prezzo. Dormirei quasi costantemente di giorno, però di notte dormo poco e male, probabilmente dovrei incrementare i dosaggi della chimica che assumo saltuariamente. Lo stordimento è accompagnato da una serie di sensazioni improvvise e differenti dalle mie abitudini, soprattutto di sera. Non è la prima volta che mi capita, ma negli ultimi tempi è diventata quasi la regola che precede la doccia ed il coricarsi. Non è ansia, non è tristezza, non sono immagini e non sono suoni lontani ed evocanti. In realtà sono tutte queste cose mischiate insieme. E’ una persona estranea che si installa nei miei pensieri ed interferisce con il normale tran tran emotivo. Forse sono stato hackerato, qualcuno sta cercando di innestare nella mia memoria delle routine pirata che interferiscono con i programmi residenti. Nei film succede spesso. C’è chi seriamente parla di un chip che verrebbe innestato nelle persone a loro insaputa per orientarle a scegliere una marca diversa di formaggio in fettine. Oddio, ho recentemente scoperto il cheddar in sottilette, buonissimo, un vero scarto industriale che secondo me di latte ne contiene poco, sarà colpa del chip.

Miriam mi ha tagliato di nuovo i capelli. Tutte le volte ride perchè sul retro della mia testa si accorge di aver fatto qualche casino, deve ancora migliorare la tecnica. Non mi sono ancora guardato allo specchio, chissà a cosa assomiglio.

Leave a comment

Tramonto su Bfub 2020.

Mi macavano le buste di plastiche forate, anzi predisposte con i fori per poter stare in un classificatore. Ed un temperamatite, o fapunta.

Entro da Buffetti e mi si apre il mondo di pregiudizi che ho sui miei concittadini, italiani. Per terra ci sono le frecce che indicano un percorso che gira per il negozio per infine arrivare alla cassa. Diverse persone si infilano dalla parte opposta, ossia verso la cassa. La distanza di un metro tra persone è assolutamente disattesa, mi si affianca una signora e le ringhio ma non capisce, avrà pensato che avessi la raucedine. Prima di me un signore con il bluetooth nell’orecchio come se stesse seguendo una missione spaziale. Mi sta subito sul cazzo. Ha una mascherina di quelle che filtrano l’aria in ingresso ma non in uscita. Secondo me lo sa benissimo ma afferma il suo disprezzo per le regole. Mi sta sul cazzo due volte. Ed indossa la mascherina sul mento, parla ad alta voce scherzando con il commesso. Mi sta sul cazzo altre due volte, totale 4. Per terra ci sono disegnate le croci che indicano dove le persone dovrebbero stare mentre sono in coda. E’ come se non ci fossero. La signora di prima mi si mette a 40 centimetri, vorrei girarmi di scatto e colpirla con le buste traforate ma non lo faccio. E poi ti dicono di comperare nei negozi e non su Amazon ? I negozianti sono complici dei clienti scazzati che se ne fregano delle norme di comportamento ? Compro su Amazon.

4 Comments