Highlights della giornata. E’ arrivata la focaccia ed ho portato fuori la spazzatura e la differenziata.
Il ragazzo che ha recapitato la focaccia aveva una mascherina molto più tecnica della mia, i guanti chirurgici ed un fare professionale e consumato. Ossia non so quanto fosse stato normale per lui fare le consegne vestito come se entrambi fossimo infetti e potenzialmente mortali, ma sembrava facesse così da quando era bambino. Comunque la focaccia sta facendo la quarantena in terrazzo per 12 ore, poi verrà consumata.
Invece la deposizione della spazzatura nel bidone è un affare molto più complesso e rischioso. Il protocollo anti-contagio di Miriam è rigoroso ed articolato. Per uscire di casa dovrei avere l’autocertificazione che non ho, però questa sera non avevo neppure i documenti e nemmeno il telefono. Se dovessi venir fermato, dovrei dare un sacco di spiegazioni. Percorro lentamente i 300 metri che mi separano dai bidoni ed osservo la città semideserta. Ho la sensazione che sia molto più pulita del solito. Se fosse vero sarebbe la prova che molti, troppi miei concittadini sono delle sonore teste di cazzo perchè buttano troppa spazzatura per terra. Tienili a casa, le strade si puliscono da sole.

Miriam in questi giorni di quarantena forzata passa un po’ di tempo al telefono con amiche. Non tantissimo devo dire, ma insomma qualche telefonata se la concede. Un paio di sue amiche sono medici e/o sposate con medici e va da se che l’argomento principe di questi giorni è la pandemia. Si scambiano informazioni e consigli.

Da un impareggiabile ed irrifiutabile consiglio è uscita l’esigenza irefrenabile di acquistare un “Pulsossimetro Pulox-PO-100 con display a LED saturimetro in colore blu” nella foto sopra. Non basta il termometro e l’apparecchio per misurare la pressione, adesso abbiamo anche questo ritrovato dell’ingegneria medicale che serve a misurare la saturazione di ossigeno nel sangue. La prima volta che ho scoperto l’esistenza di questo oggetto fu quando mia madre stava lentamente morendo per un mesotelioma e la misurazione serviva per regolare l’afflusso di ossigeno dalla bombola. Miriam mi ha spiegato a cosa serve avere questo trombino in casa in presenza di una epidemia di influenza, ma non ho ascoltato perchè intanto sarebbe stato inutile. Costa €24.90 e per il momento la spesa è affrontabile.


Questo è il Cerchio Inutile quasi interamente ricoperto di cippato di legno. La zona più interna è libera perchè non ci sono piante. Non ho ancora deciso se e cosa mettere nel centro. Una statua che mi raffigura mentre uccido un drago a morsi mi sembra indicata.
Questo è il periodo dell’anno in cui arrivano i fiori, i germogli degli alberi, insomma la Primavera in campagna. Ricevo foto e ci sono tre webcam ma non è la stessa cosa che essere li. Tra qualche giorno potrebbe arrivare una fase abbastanza caotica di tempo perturbato sul Piemonte. Per il momento le precipitazioni sono previste limitatamente alle Alpi. Potrebbe fare freddino, spero senza eccessi e soprattutto senza gelo. Si, va bene, il 2020 è partito in modo tale che una gelata è il meno che ci si possa aspettare. Se dovesse venire una gelata seria, la maggior parte di quelle 500 piantine messe a dimora con tanta cura morirebbero ed il cippato potrebbe essere utilizzato per scaldare la casa, oppure per essere fumato.