Giorno 10, 11 ? La focaccia fa bene. A me ha fatto salire l’umore di almeno due tacche e probabilmente anche le difese immunitarie ne traggono un beneficio. Per finire un kg di focaccia in tre ci vogliono diversi giorni e la focaccia non dura indefinitivamente. Dunque la taglio a rettangoli monoporzione e poi la metto nel forno a microonde per due cicli consecutivi. Così la focaccia assume una consistenza particolare. Secca ed una via di mezzo tra gommosa e croccante, può durare per settimane e forse anche mesi senza cambiare più aspetto e sapore.

Osservando la fila di camion dell’esercito che portano via le bare a Bergamo mi sfugge il senso della realtà. Abbiamo più morti della Cina e tra poco li supereremo anche nella classifica dei contagi totali. Possiamo solo temere di perdere il primato dagli USA, che si stanno facendo mangiare il belino dalle mosche nel dire alla popolazione cosa fare e che forse nei prossimi giorni vedranno i numeri crescere in maniera esponenziale.
Non ascolto i telegiornali, mi basta e avanza scorrere notizie su Internet per leggere le cose più surreali. E dimenticare del clima, della Persia, dell’ISIS, del governo di dilettanti che abbiamo e di quel cazzone di presidente USA.
