Le luci maffe.

Ricordo bene chi, diversi anni fa, mi disse qualcosa che conteneva il termine “maffo” inteso come dispregiativo, ossia fallato, che funziona poco e male. Non lo avevo mai sentito prima. Ebbene le luci che ho messo da pochi giorni intorno al molo della Pozzanghera sono maffe, verso le 10 di sera sono già spente.

Anche la resa notturna della Mobotix è maffa, ma le luci di fabbricazione cinese a led, alimentate a luce solare, sono più maffe.

Miriam in una serata si è fatta fuori l’intera quarta stagione della serie televisiva “The Crown”. Insomma, sta prendendo una specializzazione nei reali inglesi. Poi c’è internet che colma ogni possibile lacuna o curiosità. Ad esempio questa.

A sinistra mia nonna paterna. A destra la nonna dell’attuale regina inglese, o la bisnonna, non ho capito bene e non ho preso appunti. Miriam dice che sono identiche, che sembrerebbero sorelle. Anche a me sembra si assomiglino, senza però trovare eccitamento per la scoperta. “Ma tuo padre non te l’ha mai detto ?” No perchè ai suoi tempi non c’era internet. Probabilmente le foto della regina nonna non saranno neppure circolate in Italia, non c’era neppure la televisione, non c’erano i periodici, ci saranno stati due giornali, chissà se hanno mai pubblicato qualche foto di qualche re o regina stranieri, forse si. Mia nonna era proprio bella, io però me la ricordo, vagamente da bambino, che era già molto anziana. Mi sembrava grande, austera, le mie visite a trovarla con mio padre erano rare e fugaci, uno dei tanti effetti delle normali disfunzionalità famigliari che ho capito solo quaranta anni dopo.

Leave a comment

Night Improvement.

Ho trafficato sui parametri della webcam della Pozzanghera perchè le luci crepuscolari a pannello solare si vedevano poco o niente. Ci sono diversi parametri che si possono modificare, alcuni sono specifici delle inquadrature notturne. La Mobotix non ha una resa mozzafiato con poca luce. Ho smanettato provando varie combinazioni. Con certe combinazioni il risultato era schifoso; adesso per un po’ lascio questa, che è un compromesso tutt’altro che esaltante. In realtà è buio pesto, non va mica tanto bene. E poi spero ardentemente che i valori che ho toccato non vadano ad interessare le immgini diurne. Magari chiedo al rivenditore se può entrare nella webcam da remoto e mettere in atto qualcosa come ha fatto per la webcam di Brignole.

Leave a comment

Whatever

Oggi caigo
Le foglie verso la fine della stagione.
Webinar sulle elezioni USA. Giornalista molto brava, leggi il suo curriculum e ti senti una nullità a livello globale e, secondariamente, lei è anche carina.

Leave a comment

Saturazione, what else ?

Domenica 15 Novembre 2020. La foto originale era molto più grigia di questa. Ma l’aspetto dal vivo è molto più simile alla foto dopo che ho ritoccato saturazione, temperatura, un’altro parametro che non ricordo come si chiama che serve per esaltare i colori. Questi alberi sono troppo vicini tra loro, lo riconosco. Quando io sarò morto, questa casa passerà a qualcuno per effetto di qualche legge sulle eredità. Chi dovesse mai diventare proprietario di questo compendio immobiliare probabilmente chiamerà un giardiniere che gli dirà che il 50% degli alberi che ho messo a dimora intorno alla casa andrebbe tagliato. Sia perchè alberi così andrebbero messi a decine di metri l’uno dall’altro e poi perchè così fcendo gli ciuccia un be po’ di soldi per il taglio e trasporto degli alberi tagliati. Mio nonno materno quando aveva acquistato la cascina di Asti aveva messo giù un bel numero di alberi ed abbastanza vicini, ma nessuno li aveva mai tagliati. Anzi, mio padre cinquant’anni dopo ne aveva fatti mettere altri, e nessuno si era mai lamentato.

Leave a comment

Cerco di far venire tardi.

Mi sto allenando per il prossimo capodanno. Copiando una frase che ho trovato on line, aspetterò sveglio la mezzanotte non per salutare il nuovo anno, ma per assicurarmi che questo se ne sia andato per davvero.

Calma, ci sono ancora 6 settimane e questo treno puzzolente può fare ancora molte fermate prima del deposito. Siccome oggi il mio tubo digerente ha deciso di fare prove tecniche di temporale autorigenerante, mi diletto con una tisana camomilla + aloe vera + finocchio. Ho anche acquistato l’agenda 2021. Leggendo i 4 numeri che in sequenza formano il prossimo anno, mi viene nuovamente da pensare che moltissima della letteratura di fantascienza degli anni 60 immaginava il 2000 come un anno in cui le auto volanti sfrecciavano nel cielo, saremmo stati vestiti tutti come Don Lurio, sani, belli, progrediti, in pace. Invece le nostre auto vanno quasi tutte a petrolio come la Ford T, il mondo si sta surriscaldando, la gente va in giro vestita con gli abiti a brandelli, abbiamo guerre e diseguaglianze spaventose, stiamo diventando sempre più ignoranti e stupidi e – seppur con doverose eccezioni – un po’ ovunque al mondo eleggiamo leaders più ignoranti e stupidi della media della popolazione votante.

Le lampade fotovoltaiche installate sul moletto della Pozzanghera per futili motivi, non hanno ancora potuto giovarsi di sole vero e dunque restano accese per circa 3 ore di buio, poi si spengono. Perchè la luce è biancastra ? Probabilmente la webcam di notte si setta su una modalità in bianco e nero, devo chiedere ai ragazzi di Bologna se cambiando la configurazione come hanno fatto alla webcam di Brignole si vede il marroncino trade mark dell’acqua.

Insomma, di cose cretine da fare ce ne sono tante.

Leave a comment

Venerdì 13 Novembre 2020

Abbiamo riguadagnato un sacco di posizioni ed ora gli USA sentono il nostro fiato sul collo. Loro sono 328 milioni, ieri hanno avuto 1 morto ogni 414.644 abitanti. Noi siamo 60 milioni pari ad 1 morto ogni 94.339 abitanti. Noi siamo circa 4 volte messi peggio di loro. Così, tanto per dire. Non ho affatto la pretesa che i miei dati siano giusti; possono essere sbagliate le fonti originali, sbagliati i media che le riportano, sbagliati i miei calcoli.

Oggi abbiamo discusso la possibilità di fare la canzone di Natale 2020. Potrebbe essere una versione attualizzata di Silent Night, perchè silenziosa lo sarà sicuramente stante che ce lo passeremo a casa da soli. Potrebbe diventare un hit. Il mio cartello luminoso “Buone feste un belino” si applicherebbe benissimo. Non potrò esporlo alle finestre dell’ufficio per le note perplessità manifestate allora dalla amministrazione condominiale, ma mi spiacerebbe non condividere questa manifestazione di ottimismo, a maggior ragione dopo un 2020 che, direi, è stato abbastanza complesso e travagliato.

Il brutto film di fantascienza continua. Se io non ho la lavatrice in casa ma uso la lavanderia comune e non posso usarla, accumulo panni sporchi fino alla fine della pandemia ? Imparo nuovi vocaboli; “if you are sequestred on your own” vuol dire se io mi sequestro da solo, ovvero mi autorecludo. Non è kidnapping (sequestro di persona).

Quella specie di pollo nero che io pensavo potesse essere una fagiana o un pollo nero, è in realtà un cormorano (cif. Consulente Bio).

In questa immagine che ha raccolto proprio il Cons.Bio si vede detto cormorano mezzo immerso nell’acqua. O sta mangiando o si diverte a fare le bolle con il naso.

Intanto i due aironi, quello bianco e quello cinerino, hanno fatto amicizia ed oggi li ho ripetutamente visti fianco a fianco sui bordi della Pozzanghera. Che teneri; chissà se tra loro è nato qualcosa in più di una semplice amicizia. Magari si sono incontrati su un sito di scambisti, infedeli e fedifraghi che non siete altro. Ho cercato di prenderli con il lanciafiamme ma sono scappati ancora crudi.

Oggi è in linea la pagina beta delle prossima webcam. Andrea Ilici ha fatto il lavoro in pochi minuti on line, usa un linguaggio di programmazione evoluto, le mie pagine al confronto sono tavolozze di cera con scrittura cuneiforme. http://www.stefanome.it/foscam/fos_1.php

In queste parti della campagna basaluzzese la calma di vento totale che ormai dura da giorni favorisce l’insorgere di foschia e di un odore ristagnante che sembra sia esploso un depuratore. E’ come se avessero preso le deiezioni di mucche, maiali, polli, esseri umani, mischiate insieme, microtriturate e vaporizzate in aria, sparate con dei cannoni per neve.

Leave a comment

Ed ora qualcosa di nuovo.

Qualche accorgimento nel settaggio e la nuova webcam fa il proprio lavoro. La qualità è mediocre perchè ci sono due vetri sporchi e c’è il riflesso, ma sono moderatamente soddisfatto ed ottimista sul fatto che una volta collocata all’aperto le foto dovrebbero essere migliori. Ho chiesto al free lance del software di studiare un modo per ovviare al limite operativo della webcam, se ci riesce dovrei poter disporre di una pagina web che espone solo l’ultima foto in ordine di tempo indipendentemente dal nome. Altrimenti potrò vederla solo io dal telefono o dal laptop.

Sono tre giorni che mi permea una angoscia leggera ma fastidiosa, come avere un cerotto nel sedere; non fa esattamente male, ma lo senti costantemente e procura un fastidio continuo, tu vorresti che passasse ma sai che non passerà fino a quando rimuoverai il cerotto. Ecco, la differenza nel mio caso è che non so dove sia il cerotto e dunque anche tirandomi giù i pantaloni il problema non si risolve.

Pare che ci rimettano in un lockdown completo come a Marzo. Io all’interno del mio nucleo famigliare suggerisco di ipotizzare la eventualità di trasferirsi con urgenza a Basaluzzo, ma Miriam preferisce valutare la possibilità di restare a Genova.

Un contributo a questo mio senso di disagio credo venga anche dalla situazione in USA. Dopo l’emozione per la sconfitta di Trumpetta e la nomina di un futuro presidente dignitoso è subentrata la depressione post parto. Ho discusso con un amico che mostra ottimismo nel valutare la complessa situazione istituzionale con un Trumpetta che si comporta in modo talmente fuori dalle righe che la stessa legge non prevede fattispecie applicabili. Ma io non riesco a trovare i termini per essere ottimista.

Non ultimo, il mio sentimento nei confronti di coloro che ancora oggi sostengono Trumpetta è definitivamente antagonista, critico e spregiativo. Tale che rischio davvero di perdere qualche amico. Conosco un paio di trumpisti e sono propenso a ritenere che semmai si presentasse la circostanza di doversi confrontare con le loro idee, li manderei a fare in culo senza mezzi termini. Mi rendo conto che il mio è un atteggiamento esagerato; perchè mai devo essere così emotivamente coinvolto da quanto accade oltre oceano quando probabilmente farei meglio a focalizzarmi sui nostri enormi problemi mediterranei ?

Leave a comment

Sembrerò pure provinciale.

Ma ho gli occhi pieni di lacrime. Mi ha informato per prima una amica di New York con un messaggio WhatsApp, poi ho scambiato messaggi con un altro amico, poi due contatti su Facebook. La mia vicina di casa. Piangono tutti. Adesso Trump farà tutto il possibile ed anche di più per negare la sconfitta. Ho letto cosa potrebbe succedere. Non so valutare, aspetto le scadenze istituzionali prima di considerare lo stronzo definitivamente uscito di scena.

3 Comments

Workout mattiniero.

La nebbia è arrivata verso le 8, quando ho iniziato la mia attività motoria che consiste nel raccogliere le foglie. Prima do una robusta scrollata agli alberi, esercizio non necessario e non particolarmente intelligente, ma sotto alcune piante vengo accolto da una pioggia di foglie, mi piace la sensazione. Poi le raggruppo con l’attrezzo specifico e poscia le porto via con la cariola. La procedura va spiegata perchè non è intuitiva. Inizialmente avevo provato con il soffiatore ma non funziona bene. Il soffiatore sposta le foglie in direzioni talvolta imprevedibili e non sempre volute. Inoltre quando le foglie sono bagnate dalla rugiata, tendono a rimanere impigliate nell’erba. Quando una foglia rimane impigliata nell’erba mi innervosisco. Mi avvicino con il soffiatore e punto la bocca del tubo a pochi centimetri dalla foglia che però oppone una tenace resistenza e talvolta proprio non si sposta dalla sua posizione. Allora generalmente provo a prenderla a calci. Ma il tentativo non sempre riesce; a volte si insinua ancor più nel tappeto erboso, oppure rimane incollata alla scarpa costringendoni a camminare trascinando un piede. Allora diventa una cosa tra me e quella foglia. Poso il soffiatore per avere le mani libere, prendere la foglia ed accartocciarla perchè così facendo perde la sua risolutezza e diventa più soffiabile. Ma il soffiatore si spegne. Quando il soffiatore si spegne durante l’uso, per motivi a me sconosciuti non riparte. La foglia semi-accartocciata è sempre li che mi guarda, io provo inutilmente a mettere in moto il bastardo tirando la corda della messa in moto senza sosta, ansimando e valutando se non sia il caso di bruciare la foglia, così impara. Ecco perchè uso il rastrello.

Leave a comment

Foliage, secondo commento banale.

Da quando abbiamo casa a Basaluzzo, in questa stagione siamo sempre altrove, per esempio a vedere la maratona ed Halloween a New York. Invece nel 2020 siamo nella campagna e tutto sommato non si sta male. La mattina c’è un nebbione, poi verso le 12 spunta il sole e di sera ci sono questi tramonti.

Ma l’evento più significativo di oggi è il montaggio di 4 (quattro) lampade a led a batteria solare sui due lati lunghi del molo. Una cineseria venduta in comode confezioni da 4 unità.

Sono configurabili in 4 modalità. Sempre acceso di notte, acceso che aumenta se vede del movimento, spento senza un motivo, acceso quanto cazzo vuole lui. Ho provato a mettere le quattro nella stessa situazione, infatti se ne accende solo una. Dovrei uscire e riconfigurarle, ma è buio e fa fresco, ci devo pensare.

Oggi Miriam mi ha tagliato i capelli. E’ la quarta volta dall’inizio della epidemia. Sembro uno degli Spandau Ballet, da una parte sono ben più corti che dall’altra. Ho avuto paura solo quando ha impugnato le forbici per tagliarmi i peli che crescono sul padiglione delle mie orecchie. Rideva e quando ride non controlla bene i movimenti ed ho temuto per le mie orecchie. Miriam si scusa del risultato scarsamente omogeneo ma a me frega meno di un picocazzo, ho altro a cui pensare piuttosto che alla mia pettinatura. Sono bello ed irresistibile comunque.

Leave a comment