A Basaluzzo due webcam su 3 hanno smesso di funzionare poco dopo le 18:50 di Lunedì 8 Agosto. I dati in mio possesso e la mia non comune intelligenza mi portano a ritenere che un fulmine abbia picchiato nelle vicinanze e che la diagnosi più plausibile sia: fulminate. Il temporale che intorno alle 19 e fischia ha interessato la zona ha fatto mancare la corrente due volte, è mancata la linea telefonica per diversi minuti. Insomma ha fatto casino e per meno di 8 millimetri del belino di pioggia.
Come soluzione alternativa e sicuramente meno onerosa, potrebbero essersi fulminate le due porte del router, ma a naso mi sembra poco probabile. Altra possibilità; a causa del fulmine le webcam sono andate in blocco, ma basterà staccare la spina, contare fino a 10 e riaccenderle. Il gruppo di continuità che alimenta le webcam ed il router infatti ha mantenuto l’ambaradan acceso durante i due blackout. Sperare non costa nulla ed è esente da imposte, ma quest’ultima mi sembra una ipotesi fantasiosa ancor più della prima. Vedrò di stimare i danni tra 3 giorni.
Update il giorno dopo.
Altro temporale alessandrino, questa volta defilato e dunque un paio di millimetri mal contati di pioggia, che comunque rinverdiranno un po’ l’erba dopo la patta di caldo della scorsa settimana. E, sopra tutto, sticazzi meteo.