Portami via con te.
Classica irruzione di Ostro a Basaluzzo. Non so come lo chiamano a Basaluzzo, ma in Liguria il raro vento da sud si chiama Ostro. Raro poichè il vento da meridione è generalmente libeccio (SudOvest) oppure Scirocco (SudEst). A Basaluzzo i due sono rari, mentre l’Ostro da 180° è frequente soprattutto nei mesi estivi, frutto di una termica per il richiamo di una Alta Pressione che si forma sulla Pianura Padana a seguito del riscaldamento eccentuato dell’aria nei bassi strati. Ho già spiegato queste balle almeno una volta.
Sopra: i preziosi grafici dell’ARPA Piemonte, intensità e direzione del vento.
Sopra: in questa mappa di Y-meteo (vento a 10 metri di altezza) si vede bene la termica di queste ore che si esaurisce 40 km più a nord.
Sopra: questa la mappa dei venti a 10 metri dal suolo prevista alle 12 di Venerdì quando il fronte in arrivo da nord dilaga sul Tirreno, si invortica sul mar Ligure e poi non so come il modello riesca a figurare il casino che dovrebbe crearsi tutto intorno, con il condimento di temporali.
Sopra: precipitazioni accumulate in tre ore fino alle ore 12 di Venerdì. Si vede bene il vortice ciclonico che nei suoi quadranti 1, 2 e parzialmente 3, porta con se i temporali. Vortice ciclonico è un nome roboante per dire semplicemente che, sottovento alle Alpi, si forma come di consueto una bassa pressione che crea i presupposti per la genesi temporalesca.
Sopra: la somma delle precipitazioni previste nelle 24 ore dell’episodio. La risoluzione è poca ed i margini di errore grossi. In poco spazio si passa da 20 a 120 millimetri, c’è una bella differenza. Io spero solo che a Basaluzzo non faccia danni; temo grandine, colpi di vento e fulmini nell’ordine di importanza. La Pfm potrebbe rimpinguarsi un po’, spero di acqua piovana e non di rami o alberi interi, mucche ed altri animali da pascolo o da cortile.

Il nuovo frigo nello sgabuzzino. Si vede la brillante sistemazione del cavo elettrico.
Altro argomento importante. La mia giornata comunque è stata caratterizzata dalla posa in opera dell’allacciamento elettrico, la collocazione e l’accensione del mini frigo acquistato su Amazon, frigo nel quale terrò gli Yogurt eccetera eccetera (come precedentemente illustrato).
Ero stato in due negozi in centro che vendono elettrodomestici ma quando avevo chiesto un mini frigo uno mi aveva guardato come se avessi chiesto un acceleratore di particelle ed il secondo non mi aveva guardato del tutto. Non lamentatevi che perdete lavoro, magari non è del tutto colpa vostra, tuttavia dal mio punto di vista generale, l’importante è che ci sia qualcuno che lavora e mantiene la propria famiglia consentendomi di avere a domicilio un frigo che mi permetterà di trasformarmi in Bifidus Regularis.