Il germoglio è leggermente cresciuto. Verso le ore 17 di oggi, mentre pensavo alla bontà del formaggio caprino in generale, sono stato folgorato dall’idea che il germoglio spuntato da un vasetto fosse davvero una Quercia. Allora in giardino ho scavato un buco quadrato. La vanga è di forma rettilinea, voler scavare un buco rotondo è sbagliato ideologicamente oltre che poco pratico. Dopo aver capovolto il vasetto ed estratto delicatamente la forma di terra, ho potuto constatare che la radice era arrivata sul fondo del vasetto ed aveva inutilmente cercato di uscire contorcendosi. Forse ho visto giusto; il peigullo appena spuntato è una Quercia che appena germogliata produce una radice che notoriamente si infila immediatamente nel terreno in profondità e con vigore, il vasetto era già insufficiente.

Alba di Pasquetta
Mentre completavo l’impresa, sono arrivati i miei vicini rumeni che si sono fermati a salutarmi. “Non si lavora il giorno di Pasqua, gli attrezzi non si devono usare” mi ha apostrofato indicando severo la vanga e la carriola. Ho cercato di impostare una difesa “Ma oggi è il giorno della resurrezione, io festeggio mettendo a dimora una nobile pianta, la nascita di una nuova vita”. Non sono stato convincente “La settimana di Pasqua va bene, ma la Pasqua è di riposo, non va bene.” Riconosco che da un punto di vista ortodosso avevano ragione ma, cavolo, non ho mica fatto qualcosa di immorale. Avrei voluto aggiungere che la Pasqua è la vera festa dei Cristiani in quanto a rimanere incinta e partorire sono capaci tutti, ma prova un po’ a risorgere, non è da tutti. Però ho lasciato perdere, siamo arrivati al compromesso che “Comunque per Romania la Pasqua è la prossima settimana” e poi è arrivato il loro botolo che ha iniziato a fare casino e tutti erano felici.
Adesso devo solo sperare che qualche animale non decida di fare uno spuntino con il germoglio e con la radice. Chissà le altre 11 ghiande come se la stanno passando; io attendo ancora, magari spunteranno altri germogli.
Altro argomento. Pasquetta che inizia con il sole e 3.4°. La figa della Giacotti ! (espressione risalente al mio periodo bresciano) che freddo.