La geometria è una opinione.

area

Altrimenti non si spiega come mai le mie ambizioni di avere un lago vengono frantumate di fronte ai numeri ultramodesti della Pfm. Ho misurato due lati di un ipotetico rettangolo entro il quale si iscrive la forma irregolare della Pfm. 16,5 metri di base per 50 di altezza. Un rettangolone di 825 metri quadri. Poi ho trascritto il rettangolo su un foglio a quadretti di quelli che si usano alle scuole medie laddove un quadretto corrisponde a 10×10 centimetri nella vita reale. Poi ho calcolato il numero di quadretti che stanno nella forma della Pfm.

Ad una prima tornata di calcoli, pensavo di avere una superficie pari a quella di un monolocale, 42,1 metri quadri. Io sono una bestia in geometria ed algebra e le mia capacità di figurare le dimensioni a spanna sono totalmente fuori squadra. Anche grazie alla pronta segnalazione del mio Consulente Bio, i metri quadrati giusti sono 421, il che suona molto più Yosemite o Yellowstone senza la caldera.

Scriiinsciòt.

Scriiinsciòt.

E quanti litri ci stanno sotto questa modesta superficie ? Ho calcolato che per una superficie pari a 350 mq la profondità sia pari a 70 cm. (misurata in modo empirico ma funzionante), mentre per il resto dello specchio acqueo, ossia la riva ed il declivio, una media di 20 centimetri di acqua. Risultato: circa 26 metri cubi di acqua secondo il primo calcolo, li avrei pisciati in birra in meno di un anno. (non è vero ma mi piace l’espressione volgare tipica del periodo festivo) Oppure, secondo il calcolo aggiornato, duecentosessantamila litri di acqua che suona più decoroso anche per una pozzanghera.

Alla luce delle mie arruginite competenze in geometria, non credo fedelmente a quello che ho calcolato; in alternativa dovrei contattare un geometra con le pinne e fargli fare la misurazione al centimetro. Geometra con pinne e boccaglio, sulle Pagine Gialle ce ne saranno a decine.

Altro argomento. Dopo solo due mesi ho imparato a fare lo screenshot del mio nuovo cellulare. Sono andato su Google Map ed ecco i 260 mila litri di acqua, o 2 milioni e 600 mila, adesso mi viene il dubbio fomentato dalle mie manie di grandezza. E meno male che vivo in un paese che adotta il sistema metrico decimale.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to La geometria è una opinione.

  1. the hunter says:

    Sicuramente la superficie è molto maggiore , almeno 10 volte di più!

    • admin says:

      In effetti… credo di aver omesso uno zero significativo. Ho riscritto tutto… 42 metri quadri sono la superficie che occupa il mio SUV Hummer 8000 a benzina AVIO.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *