Forse il primo che incontro al quale stringo la mano. Ieri sera ho potuto ascoltare Giuseppe Telmon, il comandante che, a bordo di quella pilotina della capitaneria di porto di Genova, il 9 aprile 1970 rischiò la propria vita e riuscì a salvare 26 marinai della London Valour, la nave che si schiantò contro la diga foranea per una improvvisa burrasca. Alla fine della serata ovviamente qualcuno gli ha chiesto di Schettino, anche perchè il comandante della London Valour si lanciò dalla nave tra il mare forza 8 con onde altre 6 metri per salvare qualcuno, sapendo che andava incontro a morte certa. Ho dovuto scrivere in forma ufficiale su un altro sito il resoconto della serata ma ho taciuto sui suoi commenti. Qui invece li riporto in sintesi.
- Schettino è un “codardo“.
- Schettino è buono solo per partecipare a cene ed intrattenersi con le passeggere.
- Non ci sono scusanti, attenuanti, circostanze che potrebbero un alcun modo giustificare il gesto di assoluta idiozia ed irresponsabilità compiuta da Schettino.
- Schettino ha gettato una ombra di discredito su tutta la marina mercantile italiana.
- Schettino non ha salvato 4000 vite umane come beffardamente ha dichiarato, ne ha uccise 40 ed è stato aiutato dal cielo perchè la nave era destinata a capovolgersi e ad affondare al largo trascinandosi sotto centinaia di persone, solo un caso ed il provvidenziale gioco di correnti ha voluto che una nave totalmente prima di governo deviasse e finisse sugli scogli piuttosto che in fondo al mare.
Io, personalmente, manderei Schettino ai lavori forzati per 30 anni, altro che andare in televisione, fottuto figlio di puttana.
Ricevo da Stefanog e pubblico:
Quel giorno, forse presi alla sprovvista, i reporter di Publifoto fecero pochi scatti.
Eccone due, sull’elicottero c’è il Comandante Enrico.
Quanto ha ragione Giuseppe Telmon! E quanta commozione ricordare il grande Capitan Enrico!
E quanto fastidio leggere “Schettino”.
Perché questa persona non è in carcere? Eppure la situazione è semplice:
– ha contravvenuto a una regola, passando troppo vicino alla costa -> non segue oridni/disposizioni
– ha fatto una cappella roccosiffredica, portandosi via uno scoglio -> è un coglione
– ha reagito tardivamente causando ritardi nei soccorsi -> è un emerito coglione… ma l’ha visto “Titanic”????
– ha abbandonato la nave!!!!! -> è un codardo, un mezzo uomo, ma anche meno.
===> dovrebbe essere in GALERA.
E non in TV.
Ma anche la franzoni è stata un sacco in TV… che Paese strano che siamo.
…..molto probabilmente la parola “italioti” ha un suo significato ben profondo 😉
Andando fuori argomento, mi vengono in mente le parole scritte da Stefano sulle previsioni del tempo in Italia e i nomi assegnati agli anticicloni (Lucifero, ecc…..) : proprio la scorsa sera ho sentito che adesso, assegnano anche il numero alle perturbazioni (ma chi cazzo se ne frega se è la numero 2 , 3 o 20) .
Siamo messi sempre peggio, meglio vivacizzare la TV e tenere tutti felici e contenti davanti alle stronzate che normalmente ci propinano !
PS
Ma sono solo io che brucerebbe gli studi TV dove girano programmi allucinanti come “Uomini e donne” o porcate simili ???!!
Però io spezzo una lancia in favore della numerazione assegnata alle perturbazioni. Per tanti anni si è fatto, poi se n’è persa la tradizione. Secondo me serve perchè fornisce un immediato senso di come le correnti zonali scendono di latitudine. E’ un concetto che interessa gli addetti ai lavori o gli appassionati, ma in teoria, se compreso dal pubblico, può avere un utilità nel fornire un senso generale di quante perturbazioni arrivano in Italia. Tu mi dirai, e chi cazzo se ne frega ? Nulla forse, è come se i giornali pubblicassero sistematicamente il numero di cancri che uccidono ogni mese la gente. Fornisce un senso di dove sta andando la malattia, alla stregua di come il numero delle perturbazioni da il senso di come stanno le nostre riserve idriche, lo stato dei boschi, dei pascoli, delle coltivazioni.
Cazzo mi frega pure questo ? E magari hai ragione tu…
Ma sei proprio convinto che al pubblico, sopratutto italiano (!), interessi sapere l’evolversi della situazione meteo in merito a riserve idriche, stato delle coltivazioni o altro ??!!
Diciamo che potresti aver ragione più che altro per conoscere se la partita di calcio “x-y” si terrà o verrà annullata per brutto tempo……….. !!