In queste ore la pioggia cade su Genova e sui monti, anche a quote intorno ai 1000 metri. Invece a Basaluzzo, nevica.

In teoria nevica sui monti e non nella bassa pianura. A meno che non si verifichino condizioni di inversione termica, colonna fredda e cuscino freddo, o due delle tre non necessariamente in questo ordine come se fosse antani. Chi non ha almeno un pochino di rudimenti di meteorologia non può capire; esprima pure la sua crassa bestialità mettendo su la faccia di chi non ha capito un cazzo ma fa finta di approvare, si fidi della mia immensa conoscenza in materia.

Ho addocchiato un passero che si è servito dal tubo. FUNZIONA!
Fatto sta che a Busalla piove, a Ronco Scrivia Piove, poi ci si immerge nella pianura e a Serravalle nevischia, a Novi Ligure nevica, pochi km più a nord piove. Il palo sta benone nella sua livrea invernale, tra qualche ora sarà sciolta perchè siamo sopra zero e la precipitazione non è intensa, coreografica si, ma le strade sono abbastanza pulite, si circola bene, devo riempire questo spazio e come sempre non so cosa cazzo scrivere. Ah si; ieri sera in quel del Righi ho avvicinato Miriam che sonnecchiava cantandole nell’orecchio “Ciriciripì”, ossia un vecchio successo anni 50 che ascoltava mio nonno al “Musichiere”. Malauguratamente mi riferivo a CI-RI-PIove in casa, entra acqua dal comignolo ed ha riempito il controssoffitto nel bagno, ho dovuto praticare i soliti fori nel cartongesso per lasciare scaricare l’acqua, per fortuna nel piatto della doccia. Miriam non era entusiasta e ha espresso commenti acerbi su coloro che ristrutturarono la casa undici anni fa. Però la caldaia funziona nuovamente, la vita è un dare e prendere.

Ecco dove volevo arrivare; la Pozzanghera Fangosa Menada, Pfm, bella nel suo vestito invernale. Prima o poi questa foto diventerà l’immagine ripresa dalla Basacam 3 e ci sarà una piccola tettoia in legno sotto la quale metterò delle balle di fieno per i caprioli. Ovviamente verranno accolti da un sistema di mine che interrerò nelle vicinanze. La Sagra del Capriolo della Pfm si avvicina.
Aggiornamento serale. La Basacam 2 con il palo illuminato ed un po’ di neve.
