Unità di misura genovesi, Fabrizio Casalino le elenca come segue:
(tratto dalla sua pagina di Facebook)

++++++++++++++
Tanti anni fa la mia vita si incrociò con quella di una signora che, a bordo della sua autovettura, aveva fatto una manovra talmente irrazionale e pericolosa che non ero neppure arrabbiato, ero anzi così sorpreso per essere sopravissuto ad un mancato impatto, che avevo guardato la medesima in silenzio, allargando le braccia come per dire “sono basito, l’entità della sua inettitudine alla guida è talmente overwhelming che non ho parole“.
Costei in tutta risposta al mio silenzio iniziò a sbraitare, ovviamente addebitandomi la colpa per la quasi-collisione nella quale io, sul motorino, avrei subito la sorte peggiore. Ho lasciato che la sua sfuriata si esaurisse, stava riprendendo fiato per la seconda ondata ma la fermai dicendole, a bassa voce e guardandola negli occhi con la voce e l’espressione preoccupata di un medico che ti dice “lei dovrebbe proprio smettere di mangiare così tanto formaggio”:
e me ne sono andato null’altro proferendo, lasciandola ammutolita. Ero giovane e forse non avrei dovuto ricorrere a questo volgare e maschilista luogo comune. Ma forse avevo ragione.
I luoghi comuni sono basati su “verità statistiche”… 😛