Sta arrivando un cataclisma…

… così stanno iniziando a dire telegionali locali, giornaletti ad uso dei besughi liguri e, ovviamente i citrulli nei bar.

Una volta si diceva, più semplicemente, arriva qualche giorno di pioggia insistente. Ma adesso no, adesso arrivano “piogge pericolose“, “rischio alluvioni“. Il panico si diffonde e fa presa, sui citrulli – come citato – e sulle persone ansiose.

Scelgo male le mie fonti di informazioni perchè in questo momento si limitano a dichiarare “probabili piogge persistenti e localmente intense” nel fine settimana. Che non vuole dire allerta tsumani, ne’ piogge alluvionali, ne fiumi che straripano e strade sconvolte. Vuol dire pioggia intensa, come è sempre venuta e come, spero, sempre verrà nonostante l’IPCC pare abbia recentemente dichiarato che la calotta polare si sarà completamente sciolta nel 2016. (duemilasedici, non duemilacentosedici)

Insomma, io predico cautela, ma il mondo vuole le catastrofi. Magari esonderà qualche torrente e chi nel frattempo ha seminato il panico potrà dire “avete visto ? io l’avevo detto!”.

Aspetto di vedere i prossimi run dei modelli, poi semmai gonfierò il canotto.

Aggiornamento:  25 Settembre 2012. L’asse della saccatura sta ruotando in senso orario più del previsto, dunque buona parte della Liguria e del Piemonte potrebbero essere in ombra pluviometrica.  Prenderei quelli di “Primocanale” (se ed in quanto mi sono stati additati come tra i peggiori seminatori di panico meteo tra i genovesi) e li manderei a pulire il greto del Bisagno. Ora.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Comments are closed.