Stupidi calabroni. In realtà credo siano animali straordinari e, per fortuna, si fanno abbastanza i fatti loro, tranne mangiare le pere e mele dei miei due alberi.
Per poter raccogliere la frutta bisogna presentarsi dagli alberi di mattina prestissimo, quando i calabroni non ci sono ancora, altrimenti, pur non essendo insetti aggressivi, non credo vorrei dovermi imbarcare in una inutile discussione sul fatto che è giusto che anch’io possa cogliere qualche pera senza che sia stata per metà mangiata. Ma come fanno quelli che dicono di coltivare le pere biologiche ? Stanno tutto il giorno con una paletta a fare “sciò” ai calabroni ? Perchè se io usassi qualche dimetil-fenil-belin-nelano in dosi massicce probabilmente scaccerei gli insetti. Oppure c’è qualche prodotto naturale, come il piretro che si può dare sulla pianta ? Potrei affittare un aereoplano da turismo ed irrorare tutta la provincia di qualche sostanza sterminatrice per insetti, meteorologi improvvisati, parlamentari assenteisti.
Oggi sono stato a comperare del vino da un produttore. Il profumo del mosto appena spremuto che impregnava la cascina ed i dintorni era inebriante, la vendemmia finirà tra 5 giorni.
Sticazzi X 2.

I calabroni sono senzaltro animali straordinari, come tutti gli animali (che siano essi mammiferi, pesci o insetti) che si organizzano in comunità. Il fatto di starsene per i fatti loro è abbastanza vero finchè i loro voli ed i loro interssi non collidono con i nostri percorsi ed i nostri interessi, allora preferisco avere a che fare con una vipera piuttosto che con uno o più calabroni che si sentano minacciati. Detto questo, l’unica mia arma di difesa nei loro confronti è l’attenzione, non certo la chimica. E per quanto riguarda il profumo del mosto, è effettivamente qualcosa di coinvolgente, anche perchè lo si può apprezzare solo in certi momenti ed in certi luoghi. E ben vengano i moscerini del mosto, assolutamente innocui anche se ingurgitati con un bicchiere di vino: fanno parte della natura bella che stiamo mano mano perdendo.
In effetti posso permettermi di condividere il mio frutteto (4 vecchie piante striminzite) con api, vespe e calabroni. Sono stato punto poche volte e mai da calabroni, al massimo vespe. Però se dovessi raccogliere la frutta (magari perchè la vendo traendone un mezzo di sostentamento) senza vederne metà mangiata e senza dover rischiare di venir punto-morso, cosa dovrei fare ? Rassegnarmi o usare verderame ? O chissà quale diavoleria ? Gusto per parlare, in pratica so che durante la stagione delle mele e pere devo stare alla larga dagli alberi…