… Basaluzzo, adesso piove bene. Vista la stagione, posso mettere a riposo le quattro canne dell’acqua con le quali ho dato da bere per tutta l’estate ai miei adorati giovani alberi.
E’ un momento in cui tiro un bel sospiro di sollievo. Adesso le piante possono iniziare tranquillamente il processo che le porterà nel giro di un paio di mesi al riposo invernale. L’intensita dell’irraggiamento solare non è tale da seccare la terra, questa pioggia dovrebbe garantire umidità nel terreno ed alle radici fino a primavera, salvo lunghi periodi siccitosi invernali che proprio non auguro a nessuno.
Ecco un fermo immagine da radar; un breve ma intenso fronte piovoso in rapido movimento da ovest verso est, come da manuale.
Domani ed i prossimi giorni altra pioggia dovrebbe cadere, e visto che la temperatura non è prevista in drastico calo… FUNGHI!
Questo è il periodo dell’anno che mi da più soddisfazioni in termini arbicoli – salcazzo. Faccio la conta degli alberi recentemente messi a dimora e seccati; direi 2 morti con certezza, un paio strinati ma forse con qualche barlume di vita, spero in qualche piccolo getto miracoloso dopo queste piogge, infine alcuni alberelli sopravissuti dopo copiose potature di emergenza ma in ripresa. Questa è la primavera numero 2, un’altra estate infernale superata, e tutto nuovamente verde, ci sono anche dei fiori, pronti per un autunno colorato e poi il riposo.
