Il campione di luminosità

Qui ho fatto un errore da matita blu. Il software normalmente prende in considerazione tutta l’immagine, fa una media dell’intensità della luce e regola il tempo di apertura del diaframma tale da avere il miglior compromesso. Il risultato è che nell’immagine ci potrebbero si essere zone un po’ sovraesposte e zone un po’ sottoesposte, ma in genere nulla di eclatante.

Il software però consente di tenere come campione solo una fetta dell’area inquadrata. Supponiamo che io abbia una webcam che mi inquadra con uno sfondo di montagne con le balle di fuori. Io voglio che le mie balle siano sempre mostrate con l’esposizione perfetta. Non importa se c’è il sole o la pioggia. Limiterò dunque la campionatura di luce in un rettangolino che copre solo le mie balle, che così risulteranno sempre esposte alla perfezione. Il software della webcam permette di fissare un rettangolo nella parte alta dell’inquadratura, uno nella parte in mezzo, una nella parte in basso, e poi destra, sinistra, centrale ed infine un’area rettangolare a scelta (che verrebbe bene per le mie balle). Io ho impostato la parte in alto, ossia dove c’è il cielo. Mi sembrava una buona idea, ma nonostante la mia ormai pluriennale esperienza, ho fatto una stronzata. Andava bene ieri con il cielo in parte coperto da nuvole, ma oggi che c’è pieno sole, questo è il risultato; una merda nera. Dovevo immaginarlo. Dovrei andare a letto senza cena.

La webcam è a tre ore di auto. Ogni tanto sento dire “per arrivare ci metto poco più di due ore”. Due ore un paio di pendagli di Natale; io ci metto tre ore perchè non guido un razzo vettore e poi raramente vado sopra i 400 km/h. Chi cazzo siete, Niki Lauda?

Morale della storia; nei prossimi giorni potrei fare un salto a Grange Sises. Perchè sono maniacale, non per altro. In questa webcam metterò luce naturale e tolglierò l’area campionata per la luce. Fanculo.

La stessa foto sopra, corretta manualmente con il mio programmino di fotoritocco. Il cielo comprende un bagliore da asteroide, che io non amo, ma il resto della foto è ragionevole.

Questa foto viene fuori se cerco “STI”.
This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *