
Questa fotografia è presa dal sito web del Baltimore Museum of Industry a Baltimora, nel Maryland. Sul sito si legge che “… the Fairfield yard was one of several new emergency shipyards tasked with constructing the “Liberty Fleet.” Questa foto mostra il cantiere nel 1941.
Samcleve
Samcleve was built by Bethlehem Fairfield Shipyard. Her keel was laid on 17 October 1943. She was launched at John T. Clark on 15 November and delivered as Samcleve on 23 November to the Ministry of Work and Transport under Lend-Lease. Operated under the management of A. Holt & Co. Sold in 1947 to Ocean Steamship Co. and renamed Tantalus. Remained under the same management. Sold in 1958 to Ditta Luigi Pittaluga Vapori, Genoa and renamed Urbania. Sold in 1965 to Henry Coe & Clerici, Genoa and renamed Cocler. She was scrapped at Vado Ligure, Italy in January 1975.
Nota di colore; oggi una nave da carico secco quando dura vent’anni è un bel risultato. Se dura venticinque anni vuol dire che il cantiere era di quelli buoni ed ha fatto molti interventi importanti di manutenzione. Oltre i venticinque anni naviga solo in certe zone del far-east dove non ci sono leggi.
La Samcleve, costruita con la tecnica e la fretta del 1943, ha navigato per 32 anni.

Nel 1975, quando la nave fu demolita, io avevo 14 anni. Eppure è possibile che mio padre mi abbia portato a bordo quando la nave era a Genova, perchè a quei tempi si faceva. C’era l’incontro con il comandante e poi la visita della nave. La parte più divertente era scendere nella sala motori, un luogo magico ed infernale per il caldo, l’umido, l’imponente motore, le caldaie, le valvole, le luci soffuse ed il rumore dei generatori sempre accesi.
Questa è la fotografia che è stata appesa in casa da quando ho memoria, ne ho fatte diverse copie ed una è appesa anche qui. Il termine “Liberty” mi è famigliare da quando sono bambino al pari di “mangia la carne”.
Alla prima occasione buona, andrò a Baltimora dove c’è il museo ex cantiere dove il Cocler fu costruito nel 1943 e dove c’è ancora una Liberty funzionante che si può visitare. Pier 13, 4601 Newgate Ave Baltimore, Maryland 21224.
Sono 4 ore di auto, una bazzecola, ma ancor più conveniente il treno, poco più di due ore da New York.


Eh no, cazzo. Nella mia nuova polizza di assicurazione viene usato il termine “bombe d’acqua”. Quando qualche giorno fa ho incontrato l’assicuratore che mi ha nominato le due parole ho strabuzzato gli occhi e poi gli ho fatto una filippica sull’uso improprio del termine. Allora ho preso carta e calamaio ed ho trasmesso la seguente missiva.
Andate a fanculo anche voi.
(Ho dovuto omettere questa ultima considerazione, a malincuore.)


Per una serie di circostanze, ho dovuto acquistare una webcam che risponde a certi requisiti che non sono disponibili sui normali canali di vendita on line. L’indirizzo del sito dove invece si possono chiedere specifiche dettagliate, me lo ha fornito il mio complice nella mia patologia avente come oggetto le webcam panoramiche. Però quel sito non vende a privati, il mio amico invece ha una azienda ed allora lui ha ordinato la webcam facendola spedire a me ed io gli ho rimborsato la spesa con un bonifico.


Riguardo alla Liberty .. ne ho visitata una di recente che fa ancora bella mostra di se nel Porto del Pireo ad Atene .,. .anzi a dire il vero e’ adibita adesso per cerimonie ed eventi pur facendo parte di un museo marittimo .. infatti era stato invitato ad un party di un armatore locale .. mentre gli altri si divertivano a ballare in coperta e a tragugiare cocktails .. io me ne sono andato in giro a visitarla inclusa la sala macchine .. devo dirti che e’ stata una esperienza ”mitica” come queste navi ”trasudano” di shipping .. certo ad oggi navi cosi non hanno senso ma sempre di una bellezza incredibile !!!!!
tuo sempre intramontabile BUDORO !!!!!
Se non ho letto male, ce ne sono ancora quattro intere al mondo. Una è quella del Pireo, che credo sia anche quella conservata meglio senza aggiunte strane. Quella di Baltimora temo sia anche attrezzata con dei cannoncini e mitragliatrici ed ha i colori della nave da guerra. Mi confermi che quella del Pireo ha lo scafo nero ed il castello bianco, insomma come una normale bulk carrier con i suoi bighi e tutto il resto?