
Il cerchio incolto adesso è contornato da una serie di paletti di legno che servono a delimitare l’area che non deve essere toccata. Quando la prossima primavera l’erba inizierà a crescere, potrebbe essere difficile trovare l’area del cerchio, dunque i paletti consentiranno di non passarci sopra e dentro con il trattore. L’area delimitata dai paletti non è un cerchio ma un triacontagono, poligono con 30 lati. Percorrendo il poligono con il trattore e la trincia, dovrò fare trenta aggiustamenti di direzione, dritto curva dritto curva dritto curva per trenta volte.
Questo intervento fa sicuramente parte dei “lavori inutili” ma che contribuiscono al reddito famigliare di almeno due nuclei. E poi dai, qualche utilità c’è soprattutto per un maniaco come sono io.

Adobe Acrobat, padre dei file pdf, è stato gratuito per anni. Poi un anno o due fa, ha iniziato a mettere dei limiti di utilizzo e da qualche mese è a pagamento. Mica poco; €291 all’anno per utilizzo illimitato, oppure, se non vuoi spendere, ti permettono di fare un conversione da excel a pdf oppure da Word a pdf al mese. Per me sono pochi, devo spesso fare lavori in pdf da mandare per email e perciò ho provato ad abbonarmi. Però mi fa le storie tese e mi dice che c’è un errore, riprovare. La procedura non è così lineare, in più temo che il sistema vada in tilt perchè non sa se deve parlarmi in italiano o inglese, mi parla un po’ in dollari ed un po’ in euro, se si imposta su Italia non mi fa pagare con carta USA e viceversa. Il mio bipolarismo crea qualche problema al Sistema. Proverò a scrivere al servizio clienti o customer care.


Ecco come le due webcam a New York, in alto la Mobotix, in basso la HIK Vision, aggiustano i colori nelle rispettive immagini scattate a pochi minuti una dall’altra. Sticazzi arrossati.

Per la serie “Le mie ansie notturne di natura inconsistente” ecco i dubbi relativi alla futura webcam numero 2 di Grange Sises.
Sia l’antenna di Eolo che la Mobotix esistente, sono all’esterno sul terrazzo, i due cavi di alimentazione & dati entrano in casa grazie ad un buco che l’installatore di Eolo ha praticato nel muro esterno. Non so che diametro abbia il buco, ma probabilmente consente ai due cavi di passare senza lo spinotto. Si passa il cavo e poi lo si attesta con la crimpatrice.
Io ho una crimpatrice che ho usato diverse volte, ma ormai non vedo i cavetti singoli neppure con gli occhiali, poi mi trema la mano, poi si mette anche a sudare. Preferisco i cavi già attestati, ma quelli non passano nel buco che dovrebbe avere un diametro doppio per consentire il passaggio agevole dello spinotto.
Allora mi compero una punta di trapano di adeguato diametro. Ma il muro da forare è di cemento armato e con un trapano semi-professionale come il mio, ammesso che ci stia la punta del trapano larga, potrebbe essere non idoneo a perforare il cemento armato. Non ultimo, la punta dovrebbe essere ben più lunga di quelle che si usano per appendere un cazzo di quadro. Insomma, un opera che richiede attrezzature da Terzo valico ferroviario.
Potrei interpellare il tecnico Eolo che venne a fare il lavoro originale. Si porta una punta da trapano adeguata con altrettanto adeguato trapano, pratica il foro che sarà grande abbastanza da passarci con gli spinotti e sono a posto. Proverò a sentire il tecnico.