
Non era programmata, ma cammina cammina ci siamo trovati un po’ troppo a nord, per tornare a Midtown abbiamo preso il battello che serve ai pendolari per muoversi avanti e indietro sull’East River.
Mentre nelle ore di punta i battelli sono probabilmente strapieni di gente triste, stanca ed in parte incazzata che fissa il proprio cellulare, in ore off-peak eravamo in pochi sparuti passeggeri, direi tutti turisti intenti a fotografare il panorama.
La barca ci ha risparmiato un bel po’ di strada a piedi, ma comunque oggi abbiamo percorso 10.3 Km. Miriam è rovesciata sul divano mentre guarda la diretta sulle votazioni del prossimo sindaco di New York. Oggi è l’ultimo giorno di votazioni, domani si saprà il risultato, che pare scontato con la vittoria di Zohran Mamdani.
Questo è il filmato ripreso da Miriam mentre mi slogavo una spalla. Grazie ad un sofisticato sistema di editing, adesso è reso visibile senza slogarsi un polso sul cellulare o dover ruotare lo schermo del laptop. Azzera il pathos del cimento la risata iniziale di Miriam ma anche il tizio con l’aspirapolvere alla fine, gli venisse un breve ma intenso cagotto.

