Non vorrei essere nei panni di quelli dell’ARPAL. I modelli di previsione GFS (che sono quelli che tutti guardano) cambiano versione ogni 6 ore. Previsioni per Venerdì 14 Dicembre 2012; due giorni fa avevano annunciato neve a livello del mare, ieri hanno tolto tutto, adesso hanno rimesso neve ed accumuli significativi.
Per il momento ARPAL da un “ATTENZIONE” per neve. Ma nelle convenzioni utilizzate, ai fini della Protezione Civile un livello di “attenzione” vale zero. Potrebbero dare un ATTENZIONE per POLENTA CONCIA ed avrebbe lo stesso valore.
Più si avvicina la perturbazione e più ARPAL va in fibrillazione, perchè le previsioni da modelli matematici diventano sempre più accurate ed i margini di errore si assottigliano di 6 ore in 6 ore. Allora cosa facciamo – si staranno domandando – eleviamo l’attenzione ad allerta o no ? E che tipo di allerta ? Per che zone ?
Non sono liberi di scegliere, questo è certo. Se io fossi un previsore e non avessi condizionamenti cercherei di dare allerte anche se so che potrei avere un margine di errore. C’è sempre un margine di errore. Ma c’è il perverso e stupido meccanismo che procura una pioggia, anzi un nubifragio di polemiche se qualcosa non gira per il verso giusto. Mancato allarme o procurato allarme ?
Noi bovini cittadini siamo pronti a saltare al collo del capro espiatorio fomentati da qualche inconfessato desiderio di rivalsa da parte di qualcuno. E temo che si stiano preparando le condizioni per un ennesimo temporale di accuse tra Sindaco, ARPAL, Protezione Civile, comitati cittadini su quanto potrebbe accadere tra venerdì e sabato. Le scuole, i trasporti ? Chiudiamo si, no ?
Questa la previsione del modello GFS, RUN di questa mattina, che si spiega da se.
Il colore verde più scuro rappresenta precipitazioni moderate, le barrette trasversali significano che le precipitazioni sono sotto forma di neve. Mancano però ancora tante ore prima di Venerdì, l’elaborato del modello potrebbe cambiare di nuovo ed alla fine il fenomeno potrebbe limitarsi a un po’ di pioggia su Genova ed una spolverata nell’entroterra. Vediamo.