Evidentemente in alcuni dei paesi in Europa il vocabolo piace, ci sono i Croissant Belino, la linea di biscotti Belin, ora questo Belina.

Ho imposto a Miriam di scattare numerose foto. Poi sono andato su Internet; è una ditta ungherese che fa un po’ di tutto. Anche presidi COVID.

Non conosco assolutamente la lingua che si parla in Ungheria, ma apparentemente declinano i vocaboli come l’antico romano.

“Posao u belini” pare voglia dire “Carriera in Belina”, che io senza saperlo ho fatto per anni con risultati modesti, perchè sono appunto una belina.

E per finire un meme, pratica molto diffusa. L’ho mandato alla pagina “Il mugugno genovese” di Facebook ma me l’hanno cagata zero. Perchè sono liguri.
Dalla Bretella autostradale all’altezza di Novi Ligure è tutto.
caro Mannix ti sei scordato i mitici sci ‘B’elan che avevi solo tu peraltro !!! aahahha
ciao tuo budoro
Era stata una delicata operazione di photoshop reale, avevo usato il bianchetto con un risultato appena accettabile, però erano gli unici BELAN, credo di tutta la Val Susa ed oltre.
Il mugugno genovese non capisce un belino. A me la foto è piaciuta e l’ho pubblicata su due chat. Ti terrò informato sulle reazioni. Ciao, Anna
Grazie. Hai svolto un’opera meritoria distribuendo la mia arte. Riceverai sicuramente consensi entusiasti e commossi dalla parte più intelligente dei tuoi contatti. Se vuoi ti mando un whatsapp con una mia recente fotografia, anzi no, mi voglio fare del male e la metto qui.
Ho ricevuto consensi nella forma di emoticon con applausi, pollici alzati, faccine ridenti fino alle lacrime e compagnia bella. Unica risposta al quesito “Dove vuoi che vada?”: “Va verso la gradinata Sud”.
Non avevo valutato le considerazioni calcistiche, comunque grazie del report.