Di nuovo nebbia a Genova. La possibilità che avvenga una volta all’anno non è remota, ma la possibilità che avvenga due volte nel giro di poco più di un mese inizia ad essere numericamente minuscola. Ho la sensazione che sia accaduto forse 2 volte in 50 anni ? Invento. Invece a Basaluzzo oggi è stata una giornata molto calda e nel pomeriggio anche ventosa. Il vento era costante e tiepido, sembrava Meltemi. Mi sa che anche quest’anno la settimana in Grecia salta. Però al supermercato vendono lo yoghurt greco, meglio che niente.
Tre giorni fa il ferramenta si è presentato con una nuova sonda dopo che la precedente si è inabissata nella cisterna dell’acqua da irrigazione. Il suo aiutante che sembrava Mc Rooney si era palesato la scorsa settimana ed aveva preso due misure, lunghezza e diametro della sonda. Quando ho visto questa nuova sonda ho avuto subito il sospetto che fosse leggermente sovardimensionata, ma il ferramenta se ne è accorto solo quando ha provato ad inserirla nell’alloggiamento. La sua reazione è stata inizialmente di sbigottimento, immagino abbia istintivamente pensato che io avessi ristretto il buco per fargli un dispetto. Poi ha realizzato che Mc Rooney aveva giurato di aver preso la misura del buco ma in realtà se ne era dimenticato ed era andato a caso, sbagliando per eccesso di 5 millimetri.
Ho cercato di confortare il ferramenta, che conosco da diversi anni ed è il più bravo artigiano del ferro che io conosca, fa lavori complessi e sofisticati, capisce e risolve i problemi alla prima e non sbaglia di un micron. Ma l’assistente Mc Rooney evidentemente quel giorno era distratto. L’artigiano è risalito sul furgone borbottando frasi non sempre coerenti, ho cercato di convincerlo che la svista è sicuramente attribuibile agli effetti di 13 mesi di pandamia, non so se l’ho convinto ma non ho sentito notizie di cronaca nera ad oggi e dunque non credo ci siano stati atti di violenza perpetrati nel comune di Francavilla Bisio aventi come luogo una officina di lavorazione metalli.