Nazca della Pozzanghera.

Questa mattina c’erano quasi 3 gradi sotto lo zero. Brina diffusa e condensa in formazione sopra la Pozzanghera. In genere succede a fine settembre, quando l’acqua è calda e le mattine iniziano ad essere freschine. Adesso l’acqua è fredda ma l’aria è ancora più fredda ed il vapore acqueo condensa in quello che potrebbero essere cristalli di ghiaccio. Oppure acqua, molto più banalmente. In atmosfera l’acqua può restare allo stato liquido anche a temperature abbondantemente sotto lo zero. Sticazzi cristallizzati.

Al momento ci sono fiorite le forsizie, che sono resistenti e non patiscono il gelo, il salice piangente, anch’esso non dovrebbe patire, i pruni sono meno votati ai geli tardivi, due aceri saccarini, che invece se presi al momento sbagliato possono seccare. Speriamo bene.

Virghe, quasi certamente di neve a giudicare dalla forma, sopra il mare. Probabilmente prima ancora di sciogliersi, sublinano dallo stato solido a quello gassoso quando iniziano a scendere. Dettagli assolutamente superflui e gratuiti che servono a dare un contegno a questo post altresì banale ed ultraripetitivo.

Lo scorso Gennaio, guardando i filmati ripresi dal drone, avevo notato questo segno nel mezzo del prato. Un 8 quasi perfetto. L’unica cosa, che io sappia, in grado di disegnare questi anelli sono una specie specifica di funghi. Solo che questi non sono due cerchi affiancati, è proprio un segno 8 oppure ovvero infinito.

Ieri sono andato a controllare; è erba più fitta e più cresciuta rispetto a quella intorno, dunque più scura. Nessun segno sul terreno, nessuna sgommata di una motoretta, nessuna traccia in altorilievo o bassorilievo. Se io volessi riprodurre qualcosa del genere potrei provare ad usare qualche fertilizzante, spargerlo in modo costante disegnando una figura, non mi viene in mente altro sistema, e non so neppure se funzionerebbe. Quando piove intensamente si formano pozzanghere, rivoletti di acqua ed un eventuale ferilizzante si spargerebbe. E poi perchè fare una stronzata del genere ? Io non ricordo di averlo fatto di notte in stato confusionale, inoltre non uso fertilizzanti o altri prodotti chimici da 10 anni su quel prato. E allora ? E allora dovrebbero essere funghi, oppure muschio oppure qualche erba che cresce in modo concentrico e si allarga gradualmente formando un anello. In questo caso due anelli. A guardar bene la foto sembrerebbero esercene altri. In alternativa è un segno del destino, è passato lucifero, un bersaglio di una civiltà aliena che si prepara a sganciare un miliardo di miliardi di tonnellate di letame galattico proprio in quel punto, per vedere cosa fanno gli umani. Guardate che non sarei particolarmente felice.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *