La fotocopiatrice in ufficio questa mattina si è rotta. Chiedeva insistentemente la cartuccia del colore “Ciano”. La segretaria ha cambiato la cartuccia “Ciano” ed allora la fotocopiatrice s’è messa a chiedere la cartuccia “Magenta”. La segretaria ha sostituito la cartuccia “Magenta” ed a quel punto la fotocopiatrice ha chiesto di nuovo la cartuccia “Ciano”. Ha sostituito nuovamente la cartuccia “Ciano” e la macchina ha detto che preferiva la cartuccia “Ciano” di prima. Il lunedì è dunque iniziato con la fotocopiatrice che ci prende per il culo. La Barbara ha resistito alla tentazione di prendere un grosso estintore ed usarlo per frantumare la fotocopiatrice. (io lo avrei fatto).
Invece ha contato fino a dieci e poi ha chiamato l’assistenza. Quello che l’assistenza dice, va letto ed interpretato. In pratica il concetto da sapere è che non è giusto che una fotocopiatrice duri troppo a lungo. Dopo un certo periodo di regolare funzionamento, nel software di gestione della macchina si attiva una routine che segnala malfunzionamenti ripetuti a caso, e falsi.
L’assistenza aspetta con trepidazione questo momento, il segnale che la routine s’è innescata si ha quando l’utente inizia a chiamare con frequenza settimanale e lamentando malfunzionamenti strani. A questo punto
- Proveranno a sostituire le cartucce con altre già rotte o finte incassando così il diritto di chiamata.
- Proveranno convincerci che è normale che una fotocopiatrice dopo qualche anno di funzionamento si inizi a deteriorare ed a dare problemi.
- Inizieranno a sostituire pezzi dopo pezzi, sempre più costosi.
- Ci offriranno una fotocopiatrice sostitutiva che costa un puttanaio di soldi in più al mese di affitto ma assicurandoci che è molto ecomica in caso di stampa, quasi 35 centesimi invece di 45 a copia.
Pertanto chi fa più di due milioni di fotocopie al mese, risparmia. Io inizierò a risparmiare nel 2240.
Che tristezza. Banalizzerò, ma ormai tutto è fatto per durare pochissimo, in modo da far “girare l’economia”. Se una cosa dura troppo a lungo, se ne vendono meno. E’ incredibile.