E piove.

Con 2 gradi, proprio un inverno vecchio stile. Spero che in Liguria non faccia troppi danni. L’insistenza e l’intensità della pioggia qui a Basaluzzo lascerebbe intendere che dall’altra parte degli Appennini la situazione possa diventare critica.

E dopo questa gufata totalmente infondata che sottenderebbe ad una mia presunta esperienza nel settore delle noci moscate, dal tetto proviene quel bellissimo, caratteristico rumore di quando piove moderatamente, nel camino si ode la legna scoppiettare allegramente e non ho ancora iniziato a bere. E’ il compleanno di qualche amica di Miriam di qualche gruppo del quale fa parte. Riceve in copia una sparatoria di messaggi su WhatsApp del tipo “Tanti auguroni cipollina ti voglio un sacco di bene” E la più giovane ha 55 anni. Io dico tanto, ma poi se mi capitasse il suo telefono per sbaglio tra le mani, non scriverei nulla, mi basta spaventare Miriam promettendo insulti e cattiverie a valanga. Ad esempio “Cazzo come li porti male, sembri una carta geografica degli Indiani“.

Questo tipo di circolari – condominio di New York – sono abbastanza frequenti e sempre decisamente cordiali, ma in questa mi verrebbe voglia di cogliere una traccia di particolare sensibilità umana, una sorta di invocazione all’unità ed alla solidarietà particolarmente marcata, evidenziato il concetto di comunità, di mutua assistenza. E’ una lettera assolutamente consueta, ma mi sembra ben più “affettuosa” del normale. E’ datata 20 Gennaio, ed arriva senza una ragione specifica, a breve distanza da una simile lettera recapitata non tanti giorni fa. Non so, mi sbaglio sicuramente, ma c’entrerà mica la contestuale inaugurazione della presidenza Biden ? Messaggio sublimale ? Siamo molto più vicini a voi di prima perchè qualcosa è cambiato ai vertici del paese ? Oppure è semplice esasperazione, un anno di virus sta facendo sentire i propri effetti sugli amministratori di condominio ?

Intanto nelle campagne novesi la pioggia, prima di cessare, si è trasformata in neve, lasciando un sottile velo al suolo. Dev’essere arrivato il ramo freddo del fronte, lo strato di nuvole si è disgregato, la temperatura è scesa, vediamo se questa imbiancata resiste fino a domattina.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *