Punti di vista.

Gli alberi percepiscono l’arrivo dell’inverno con modalità diverse. Sulla sinistra, un Tiglio. E’ già in chiusura invernale, ancora pochi giorni e sarà completamente spoglio. Al centro un Acero Campestre. Inverno ? Ma nemmeno per idea, a parte qualche foglia gialla al suolo, la chioma è quella estiva. A destra un Platano. Sembra più propenso a considerare l’arrivo dell’Autunno ma le foglie ingiallite sono poche, limitate al centro della pianta.

Le Querce fanno da se una per una, alcune sono gialle, alcune hanno già perso molte foglie, altre sono verdi. I carpini idem; alcuni sono gialli altri sono verdi. Più in generale, ciascun albero fa a modo proprio a seconda di quanta acqua ha avuto durante i mesi passati, l’esposizione, salcazzo cos’altro. Il bosco che scende verso la Provinciale è a strisce; dipende da quanta acqua filtra dal pianoro sovrastante. In certi punti c’è un affioramento, gli alberi sono più verdi in estate ed il giallo autunnale ritarda. Quelli più a secco invece ingialliscono prima perchè sono esausti dopo una estate secca. Mi sono inventato tutto ma mi sembra sia ragionevole, probabilmente uno che ha studiato la materia mi prenderebbe a male parole.

La webcam di New York è ferma. Ho scritto al portiere chiedendo se può fare un salto in casa e staccare le spine che alimentano i router e sticazzi. Speriamo lo faccia e speriamo serva a qualcosa.

Una delle cose che non capisco è che ho sovrascritto l’immagine sul server con quella qui sopra; con il browser Chrome si vede sempre quella vecchia (ho fatto il refresh e tutto quello che ho potuto) mentre con Firefox invece è aggiornata. Come cazzo sia possibile, non lo so.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *