Il grosso stronzo ungulato è tornato durante la notte. Ha dato qualche nasata sparsa anche proprio nel punto in cui ha scavato ieri. Ma nulla di più. Mi piace pensare che il peperoncino abbia sortito l’effetto voluto, il maialone irsuto ha iniziato a starnutire ed è scappato perchè non aveva gli Scottex. Ma ovviamente non ho idea se sia andata così, magari se n’è andato perchè doveva vedere il Grande Fratello Porco in televisione.
Avevo notato che dentro il fitto fogliame di un Acero Campestre di fronte a casa c’era un Colombaccio che andava e veniva. Questa mattina l’ho trovato cadavere sotto l’albero, alcune ferite e pezzi di ala e piume sparse. Devo chiedere al Consulente Biologico chi può ridurre così un Colombaccio.
Andando a verificare l’attività del Cinghiale sono passato vicino alla Pozzanghera ed ho fatto scappare Gastone. Gastone è scemo perchè ormai dovrebbe riconoscermi e salutarmi, altro che scappare. Sembra uno di quei grossi aerei di una volta che decolla a fatica, ha bisogno di una pista lunghissima e prende quota con un angolo di salita risibile. Ed ho spaventato a morte un altro grosso volatile che s’è messo a strillare mentre volava via, forse era un fagiano anche se il verso lo faceva assomigliare ad un vecchio sportello metallico che non viene oliato da anni e si apre a scatti.