
Anche questa sera una bella luna che mostrava mari e monti e crateri, ma la foto risultante è un disco bianco. Non riesco a far foto alla luna senza che questa venga sovraesposta, ossia una palla bianca senza nessun tipo di dettaglio. Lo so perchè; non so fare fotografie se non in “modalità principiante sgrammaticato” e questo particolare settaggio non comprende la presenza della luna.

Se quando mi viene l’estro di provare nuovi soluzioni per migliorare la qualità delle immagini facessi dell’altro, non resterei con la webcam bloccata con su una foto psichedelica.
Ma come ricompensa per le mie deficienze, con il primo buio notturno mi è caduto l’occhio sul bosco che scende verso la provinciale. Sono uscito con Miriam in vestaglia e l’ho portata all’inizio della stradina che porta verso il cancello di ingresso. Non sono fotografabili o filmabili e dunque, come accadeva una volta, la scena che abbiamo visto rimarrà nelle nostre menti e solo li. Lucciole, centinaia e centinaia che nel bosco creavano una atmosfera davvero incantata. Inutile cercare di descriverne la magia, ci vorrebbe un poeta oppure dovrei bere un grosso bicchiere di grappa rumena.