Oggi sono arrivato in cantiere trovando il titolare della ditta, il Vecio, abbacchiato perchè il giorno prima hanno preso qualche grosso masso e per fare pochi centimetri hanno impiegato ore. Io lo sapevo perchè lo monitoravo e la roccia era l’alternativa a farsi mangiare il belino dalle mosche. Invece quando hanno riacceso la trivella questa mattina ha cominciato a scendere visibilmente, insomma sono arrivati a -50 e Vecio & Bocia si sono regagiti. Li si sono fermati. Hanno trovato uno strato di sabbia e ghiaia e dunque è possibile che ci sia anche acqua. Questa è la teoria, ma la pratica dice che è impossibile sbilanciarsi, l’ho inseguito con un grosso bastone per tutto il prato chiedendogli una percentuale di probabilità ma non ha ceduto. Lo sapremo domani.
Due note sticazzi perchè altrimenti stasera faccio la doccia e mi dimentico tutto. Per prima cosa hanno tolto gran parte del fango pompando acqua pulita nel buco. Poi hanno sfilato i tubi di ferro e la trivella, al suo posto hanno messo un tubo di plastica con fori e fessure sottili. Se c’è acqua, questa filtrerà dalla falda all’interno del tubo e domani vedremo se abbiamo avuto successo oppure no.
Senza volersi vendere la nota pelle dell’orso senza averlo precedentemente preso, ho salvato alcune avvincenti immagini.