Metà Giugno.

L’erba del prato è ancora verdissima, la temperatura notturna scende attorno ai 15 gradi, la mattina c’è un po’ di rugiada. L’anticiclone delle Azzorre è proprio questo. Era una costante quand’ero giovane, adesso invece quando arriva l’Estate risale una alta pressione direttamente dall’Africa e quando ciò succede fa un caldo boia, anche di notte, il prato diventa una steppa semidesertica, la terra si secca e si apre in profonde crepe, inizia l’emergenza per tenere bagnate le radici dei giovani alberi messi a dimora recentemente le cui radici sono poco sviluppate e contengono ancora poca acqua. Ho perso decine di piante così.

E continua la moria di Olmi colpiti dal fungo che mangia le radici, il bosco sta inesorabilmente cambiando aspetto, tiro giù le piante morte e le lascio li, si aprono radure dove iniziano a nascere le acacie e le querce, quasi tutte vengono scorticate dai caprioli prima che la corteccia diventi troppo dura.

Ho già detto queste cose una cinquantina di volte, rendendo queste pagine più noiose e ripetitive di una messa in latino.

Vengo al sodo; foto a fianco. Come non assaggiare una birra con un nome così invitante ? E’ artigianale e biologica. Il fatto  che venga fatta fermentare in bottiglia non deve trarre in inganno. Si tratta di una cosa naturale, questa birra è decisamente buona e non sa di pesce.

Si lascia l’auto più o meno alla fine della strada, qui nella carta dove c’è la P di “Piano della Mussa”. Si sale verso Ovest e si arriva su un pianoro dove si dorme in un rifugio. Al mattino si punta verso nord e si arriva più o meno su un colle vicino il confine con i cugini mangiarane. A quel punto si gira verso Ovest e si sale su una parete meravigliosa e per nulla difficile. Ho avuto la fortuna non frequente di farmela in sci su neve di buona qualità da quasi la punta fino all’auto. Pesavo di meno ed ero allenato, oggi mi fermerei a dormire su un prato a Pian della Mussa.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *