Ecco di nuovo le solite immagini estive

Questa è una Cinciallegra che porta un insetto ai suoi piccolini. Il Cons.Bio mi smentirà a breve dicendo che non si tratta di una Cinciallegra ma di uno Zuffolo Bipolare Demitiano dalle Penne Zafferano. Ha fatto il nido sotto un coppo, appena sopra la grondaia. Peccato che almeno uno dei giovani uccellini al suo primo tentativo di uscire dal nido si è infilato nel tubo di scolo ed è sparito nel canale di raccolta delle acque piovane. Un altro è atterrato sul prato appena sotto e saltellava goffo senza riuscire a spiccare il volo. Non l’ho toccato ed l’ho lasciato che con fatica percorresse quei pochi metri ed entrasse nel bosco che circonda il prato. Quasi certamente verrà mangiato da qualche predatore che popola la boscaglia.

 

Minilepre, o simil-coniglietto. Silvilago Orientale, Sylvilagus floridanus (non me lo sono inventato, ho cercato su Google). Quest’anno ne noto di più rispetto agli anni passati, giocano sul pratone rincorrendosi, insequiti dalle bisce. Miriam se ‘è trovata una nei piedi proprio ieri ed ha saltato, senza asta, 6 metri. Ma non ha urlato per non spaventare una su amica che era voltata e non ha visto la scena, amica che se vede un serpente muore per un quarto d’ora.

 

Una foto brutta, passata attraverso dei malriusciti tentativi di correggerla e diventata ancora più brutta. Temporalino sul basso Tortonese.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *