Speriamo in qualcosa di serio ma senza danni.

I modelli negli ultimi RUN hanno spostato la pioggia prima a levante, poi a ponente, poi di nuovo a levante, mentre a Basaluzzo nelle elaborazioni della pioggia in 24 ore si passa da 10 a 60 millimetri, poi 20, poi non si capisce. Firmerei per 30, non risolve il problema di siccità ma da una tregua ai boschi.

Intanto c’è vento a raffiche. Da 0 ad una  ventina di nodi in pochi secondi, forse un briciolo di più, poi quasi calma. Questo è un acero saccarino che non ha i colori autunnali, bensì i colori della sventolata rovente dei primi di Settembre, le foglie cedono troppa umidità di quanto non riescano a ricevere da ramo e seccano in poche ore, poi rimangono li e con il vento iniziano a staccarsi.

Spero che la pianta non sia seccata parzialmente e che si riprenda la prossima primavera.

Poco fa il pruviometro si è abbattuto, ma non posso dire che sia stato il vento, o meglio è stato il vento ma anche il fatto che non lo avevo infilato per bene nel terreno. Per fare un buco ci vuole il martello pneumatico da tanto è dura e compatta la terra.

Ne ho approfittato (ma di cosa ?) per rimuovere un po’ di alghe con il rastrello. E’ facile e veloce. Ne ho tirate via una decina di carriolate. Chissà se le alghe potrebbero funzionare come concime ? Devo approfondire. Rimuovendo le alghe ho intravisto una carpa della leva del 2016. Pensavo si fossero estinte ed invece evidentemente sono diventate molto sospettose e vivono nel tappeto di alghe senza mai girare per la Pozzanghera. Ma sticazzi che notizia sconvolgente; devo prepararmi ad una crisi da sovrapopolazione, guerre ed epidemie, scontri raziali e tafferugli con le rane.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Speriamo in qualcosa di serio ma senza danni.

  1. the hunter says:

    Tutto sommato che vi sia ancora qualche carpa di 2^ generazione mi sembra una buona notizia, in effetti erano sparite improvvisamente quando il livello dell’acqua era discreto e quindi gastone and company non avevano vita facile. Intanto sulla terza , gastone e garzetta ci danno dentro come nelle zucche!

    • admin says:

      Non so. Se non riesco a garantire un approvigionamento costante di acqua la vedo grigia. Devo trovare altra acqua nel sottosuolo o nella Pozzanghera tra qualche anno metterò dei cactus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *