
Gli avanotti delle Carpe, leva 2017. In questa orrenda foto che sono riuscito a scattare se ne vedono una decina, ma in realtà sono molti, molti di più. Ecco perchè stamattina c’era Gastone. Credo sia un buon segnale, almeno la qualità dell’acqua è buona per loro.
I cinghiali hanno scavato per bene le sponde perchè quando hanno sete vengono a bere ma, già che ci sono, scavano perchè la natura gli ha detto di fare così, e perchè sono degli stronzetti ungulati.
E sul muro di casa si è improvvisamente aperta una crepa di circa 3 millimetri si larghezza, lunga un paio di metri ed orizzontale perchè la terra ormai è arida, perde volume, si assesta e così il terreno scende et voilà, la casa si dissesta. Effetti della persistente siccità degli ultimi anni. (HO GIA’ DETTO QUESTA COSA, lo so mi ripeto e dimentico le cose)

Le carpe sembra siano in buona salute. L’acqua della Pozzanghera è di nuovo scesa parecchio, ma non è ancora al livello di guardia. Certo, se non piove generosamente entro metà Settembre si ripropone il problema già ovviato con la fornitura in cisterna lo scorso Luglio, che dire ? Speriamo che piova – come dicono – i prossimi giorni e che la temperatura scenda, raffreddando l’acqua e dimenuendo l’evaporazione.