
I Canadesi vanno pazzi per le Pozzanghere Fangose. Con la differenza che le loro non sono fangose ma anzi sono ricche di acqua cristallina. Questo sopra è un vero lago, non c’entra. Dopo il giro in canoa ho fatto il bagno ed ho preso sole ustionandomi la schiena come non mi succedeva da 30 anni. Il chirurgo che mi ha tolto la ciste dalla schiena era stato chiaro “assolutamente no sole” e pertanto mi rimarrà la cicatrice evidenziata, adesso sembra una vagina in 2D. Comunque, guidando nelle colline del Quebec e dell’Ontario, noto che il 99% delle costruzioni è costituito da casette unifamigliari, di legno, circondate da prati verdissimi tagliati alla perfezione e, molto frequentemente, ospitano laghetti artificiali la cui dimensione parte da qualcosa di simile alla Pozzanghera Fangosa M. fino a diventare dei veri e propri laghetti.
Invidia; la mia personale Pozzanghera in questa stagione sembra il residuo dei lavaggi di camion in una cava di pietra. Tutto attorno è secco e desolato, gli alberi stentano a crescere in questa landa marziana affetta da buco pluviometrico mentre a parità di latitudine, dall’altra parte dell’Oceano, le cose vanno in modo ben diverso.
Ed ora qualcosa di fagiano.
Questa mattina una coppia di fagiani si fronteggiava a pochi centimetri di distanza, il maschio dalla femmina in una danza che vedeva teste e colli ondeggiare verticalmente. Ho informato il Consulente Biologico che ha espresso sorpresa in quanto non è la stagione degli amori. Probabilmente, ha aggiunto, sono due fagiani “lanciati per la prossima stagione, e dunque scombussolati”. Invece è probabile che l’acqua della Pozzanghera sia afrodisiaca; prima le carpe, poi i fagiani fuori stagione, chissà gli altri animale che si abbeverano. Potrei imbottigliarla e venderla su Amazon o E-Bay.
Venghino Signore e Signori. Un rimedio eccezionale per le coppie senza figli che così non finiranno all’inferno per non aver contribuito a riempire il mondo di figli del Creatore.
Percorrendo in auto il tratto tra Francavilla e Bisio, un’altra coppia di fagiani se ne stava placidamente in mezzo alla strada, mi sono dovuto fermare a pochi metri da loro, mi hanno lungamente guardato prima di decidere di camminare lentamente verso il ciglio della carreggiata. Sono pronti per essere impallinati da qualche abile cacciatore che secondo me potrebbe anche invitarli direttamente a cena senza usare il fucile.