Il livello più basso della Pozzanghera da quando esiste. Consideranto la brevissima vita, ossia la terza estate, non mi sembra un dato statisticamente significativo. Però il periodo siccitoso che dura da oltre 8 mesi non sembra destinato a terminare nel breve periodo, dunque questa sera sto alimentando la Pozzanghera Secca Fangosa pescando dalla cisterna dell’acqua piovana. Per fortuna il pozzo, che alimenta la cisterna quando scende il livello dell’acqua piovana, fornisce quando basta per tenere un livello di riserva decoroso, considerando che devo innaffiare anche gli alberi. Mi sembra sufficiente fornire qualche centimetro in più, vediamo come si evolve la situzione.
Forse ho sbagliato il periodo storico per creare la Pozzanghera, 30 anni fa sarebbe stato diverso. Avrei dovuto fare il Deserto Delle Succulente Di Basaluzzo. Ma sono sempre in tempo.


Intanto è estate. Faccio parte di quelle persone che non amano il caldo, anche se con il freddo mi viene spesso mal di testa. Sono certo di aver già scritto queste baggianate, più o meno un anno fa, ossia nel periodo in cui la calura padana mi suggerisce di stare chiuso in casa dalle ore 11 alle ore 18. Anche Miriam, che ama il caldo, preferisce passare queste ore infernali in casa. Si piazza davanti al televisore dove guarda un mediocre telefilm americano anni ’80 intervallato da pubblicità che sono orientate ad un pubblico che ha il ciclo mestruale perenne, le gengive sanguinanti, la dentiera traballante, la casa piena di calcare. E dopo un quarto d’ora di lamentele sulla invadenza della pubblicità, dorme. Nelle matrici di sopra, il confronto tra le temperature dei prossimi giorni a Basaluzzo e New York. Molto simili. Per capire quale tabella è di NY e quale di Basaluzzo, bisogna considerare il fatto che una postazione è sul mare, l’altra nel mezzo di una pianura, dunque le escursioni giornaliere parlano da sole.

E poi ho rispolverato il drone perchè voglio fare qualche nuova ripresa orrenda dei dintorni. Ma all’aperto è troppo caldo per resistere – almeno per me – e dunque ho fatto degli esperimenti in casa, incluse alcune fotografie. La lente mi sembra un po’ storta, anzi che distorce.
