Dopo aver potuto assistere alla maleducazione di numerosi miei concittadini alla guida di qualsiasi veicolo mentre tornavo a casa, sulle curve verso il Righi eccomi dietro una autovettura mentre casualmente precedo un tizio con il maxiscooter. Questo resiste poche curve e poi mi supera con decisione perchè DEVE essere per primo a seguire la vettura.
Per evitarlo devo frenare non senza andargli a poche decine di centimetri e noto che lui mi guarda nello specchietto, soddisfatto di aver raggiunto quanto gli spetta.
Su due maxiscooteristi che incontro, uno è un pirla, vestito da pirla, che guida da pirla. Questo poi, cosa non rara, tira anche fuori la gamba in quello che per molto tempo ho pensato fosse dovuto ad una ingessatura; in realtà fa figo far spuntare una gamba dalla pedana in un gesto che una volta facevano i piloti di moto da gran premio. Allora ho aspettato pochi istanti che lui mi guardasse nuovamente nello specchietto retrovisore ed anch’io ho tirato fuori la gamba, ma sollevandola da terra il più possibile in una postura totalmente cretina, in più ondeggiando leggermente per essere sicuro di attirare la sua attenzione. E forse lui mi ha visto, facendo rientrare sulla pedana la sua gamba tesa.
Intanto ho già ampiamente parlato dell’argomento gambetta ingessata di molti scooteristi qualche tempo fa. Mi ripeto spesso ma ne riparlo perchè la cosa non smette di irritarmi benchè gli utenti della strada facciano cose ben peggiori, come sollevare allo spasimo una gamba rischiando di perdere l’equilibrio solo per far dispetto ad uno scooterista douchebag. E non sono ovviamente sicuro che il tizio abbia ritirato la gamba perchè mi ha visto ed ha capito che lo prendevo per il culo e si è sentito un pirla.