Mi ha punto una zanzara.

Una volta a Febbraio a Genova non c’erano zanzare. Il mio dito medio mano sinistra va sempre peggio, anche il resto della mano talvolta è dolorante.

Ennesima idea del cazzo; creare un Blog con le webcam di Grange. Esiste una chat su WhatsApp molto seguita. Ci si scambia informazioni, si dichiara il proprio affetto per Grange Sises, si denunciano problemi e disservizi. Perchè non creare un blog dove in prima pagina ci sono le immagini delle webcam e si può intervenire pubblicando foto, programmi e salcazzo quant’altro? Me ne incaricherei io.

Ad una analisi più accurata però, viene fuori che questa è un’idea malsana per diversi motivi.

  1. Un privato che crea un Blog che si identifica come rappresentativo di una località, è il viatico per persone sospettose che pensano male.
  2. Dovrei comunicarlo ai residenti e villeggianti, ma non mi sembra una cosa ortodossa. Anche in questo caso, chissà quali benefici occulti potrebbero addebitarmi.
  3. Diventerei responsabile di una pagina dove qualcuno fatalmente prima o poi scriverebbe insulti, cazzate e cose stupide. Diventerei moderatore, una rottura di coglioni di prima grandezza.
  4. Dovrebbe essere un soggetto avente i necessari titoli per avere un dominio ed occuparsi dello sviluppo delle pagine correlate. Io non ho alcun titolo per creare un blog che ambisce a diventare un riferimento per qualcuno.

La domanda fondamentale però è; ma chi cazzo me lo fa fare? Se sono da solo riesco a gestire le cose per bene. Ma al contrario, mi è già capitato di gestire un sito web per conto di una associazione di cui facevo parte. Lo facevo a titolo gratuito, per il bene di tutti, era aggiornato in tempo reale. Tutti dicevano che era utile, veniva consultato spesso. Poi un bel giorno mi hanno esautorato dalla sera alla mattina; per volere di ordini superiori hanno incaricato un webmaster anonimo ed ora il sito è una merda inutile, privo di contenuti, aggiornato al 2022, i link non funzionano.

Intanto, comunque, devo aspettare. Il mio complice non ha ancora messo mano alla nuova struttura del sito web. Le webcam saranno gestite in un modo diverso da come lo sono adesso, anche le modalità di accedere alle immagini sarà diverso.

Non ultimo, il mio processo di invecchiamento ha degli effetti collaterali. Questo è un blog, l’ho creato io, lo gestisco io. Se però dovessi farne uno nuovo, non ho idea di come iniziare perchè ho dimenticato tutto, ma proprio tutto. Ho un account su un sito web di appoggio BlueHost e non so perchè. Il Blog è su Stefanome, a che cosa mi serve un altro provider che funziona come appoggio, che cazzo appoggia? Ho un account con WordPress, la piattaforma del blog è WordPress, l’editor dove sto scrivendo è su WordPress. Quando ho qualche aggiustamento da fare, vado sul forum di WordPress e trovo sempre chi mi aiuta.

Leave a comment

ACHOO

In questa domenica di sole, antinfiammatori e starnuti, ho sempre saputo che spesso, quando vedo il sole, mi viene un attacco di starnuti. Prima del COVID, Miriam mi guardava con disapprovazione pensando che avessi avuto un comportamento pregiudizievole della mia salute. Adesso mi guarda con terrore e vorrebbe scappare oppure chiudermi in bagno a chiave.

Davo per scontato che guardare il sole e starnutire fosse una cosa normale. Ebbene oggi ho scoperto che non lo è. E’ una sindrome che si chiama Autosomatic-Dominant Compelling Helio-Ophalmic Outburst. In Italiano starnuto riflesso fotico, anche noto come fotoptarmosi, riflesso eliociliosternuteogenico.

ELIO CILIO STERNUTO GENICO

Ieri, durante la visita pastorale a Basaluzzo, ho verificato che potrebbe essere giunto il momento di eseguire un paio di potature importanti. Un Carpino ed una Quercia di New York sono le principali. Poi ci sono altri piccoli aggiustamenti sparsi.

Ci sono un Tiglio ed un Pruno Pissardi che hanno molto patito la scorsa estate, entrambi a rischio sopravvivenza, non so casa gli sia preso. Mi pare che entrambi abbiano delle minuscole gemme sui rami apicali, segno che forse le piante sono entrambe vive e forse metteranno le foglioline appena sarà il caso.

Non ho altro da dire per oggi.

Leave a comment

DDNS Basaluzzo

Pagina di accesso ad una webcam.

Adesso funziona. Il servizio di assistenza di Eolo mi ha dato delle indicazioni che ho seguito ed ora da qualsiasi parte del mondo posso accedere alle webcam, dialogare, modificare la configurazione, fare qualsiasi pasticcio in modo da bloccarle per sempre o farle prendere fuoco. Perchè limitarsi a sputtanare il setup solo dalla LAN quando lo puoi fare dal cellulare?

A Grange dovrei essere in grado di fare altrettanto, benchè il router sia della generazione precedente, semmai investo altri €57 per un router ultimo modello.

E poi c’è Genova. Qui c’è TIM, il router ha una interfaccia diversa; forte del successo basaluzzese, ho già fatto un paio di tentativi, ma senza riuscire nell’intento.

Ho provato a chiedere all’intelligenza artificiale di TIM qualcosa sull’IP fisso. Ecco la risposta.

Qui il seguente messaggio è proprio necessario.

Leave a comment

Statistiche

Visite, raggruppate per località.

blog 3.781
basaluzzo 1.866
grange 957
lido 755
brignole 481
Lqf 63

Dal 1 Gennaio al 8 di Febbraio. Mi sembrano dati ragionevoli, il blog si conferma ai vertici della classifica, pur con le perplessità che questo dato mi porta; ho il sospetto che siano dei BOT che provano a mandare spam. Seguono le webcam di Basaluzzo ed al terzo posto balza Grange, probabilmente grazie alla nuova installazione. A seguire il Lido, Brignole e poi il solito “Lascio Questo Forum”, davvero vorrei sapere chi visita questa pagina inutile.

Webcam di New York. Martedì 17 dovrei avere una visita della Geek Squad in casa. Ho passato un po’ di tempo sulla chat di assistenza di Best Buy e penso di aver spiegato, e di essere stato capito, che cosa devono fare. Il building management ha il necessario certificato di assicurazione che arriva fino a 10 milioni di dollari di copertura su danni che dovessero derivare dalla loro presenza. Il resident manager è stato messo in preallarme. Un POE ed un connettore sono stati consegnati da Amazon al portiere che dovrebbe custodirli e consegnarli alla squadra quando si presenta al portone.

Sono neutrale sulla riuscita dell’intervento, direi 50 e 50. Il lavoro da fare è semplice, spero che il QI della persona che deve fare il lavoro sia quanto basta per portarlo a termine senza fare pasticci. Perchè se mandano una persona incapace, tutto può accadere.

Mi vengono in vermi quando il computer decide di fare queste cose. Il BIOS mi sembra una cosa delicata, che sarebbe meglio lasciare com’è perchè se qualcosa va male durante l’aggiornamento, ad esempio un calo di tensione elettrica, il computer è perso oppure bisogna riformattarlo completamente ai dati di fabbrica. E’ andata bene, credo.

Leave a comment

I procinetici.

Sempre affascinante.

Ho compiuto un secondo tentativo di fare andare qualcuno a casa a NY e far ripartire la webcam che non webcam. Anche questo non è andato a buon fine, me lo aspettavo, era stata una promessa generosa ma vaga e residuale. Adesso non mi resta che Best Buy.

Dopo le feste natalizie ma prima di Sanremo, ecco l’appuntamento annuale con il gastroenterologo per l’endoscopia digestiva. Questa foto riprende il cosidetto fondo dello stomaco, che in realtà è la parte superiore. Si vede il tubo nero che contiene la fibra ottica, la luce elettrica, il condotto che soffia azoto ed il condotto dell’acqua.

Il tubazzo nero è appena uscito dal cardias, dietro c’è l’esofago che sale verso la gola. Il tubo nero si contorce, fa una curva di 180 gradi ed inquadra se stesso dal basso verso l’alto. A sinistra si vede il getto di acqua che viene usato per tenere la lente della telecamera pulita e per togliere la schiumetta che si forma nello stomaco.

Nota senile. Sono certo di aver già messo una foto identica in occasione della gastroscopia 2025, 2024 ed a scendere. Con la stessa spiegazione.

Ho lamentato al medico il mio gonfiore costante, in risposta mi è stata prescritta una nuova medicina. Non i vecchi procinetici che non so bene che effetti collaterali avessero. Una nuova molecola di cui nessuno sa bene quali siano gli effetti collaterali. Il farmacista infatti quando ha letto la ricetta si è grattato il mento ed è andato a cercare sul computer. L’ha ordinata e mentre lo faceva ha chiamato i colleghi al banco mostrando loro lo schermo ed aveva uno strano sorriso, poi mi ha fatto un gesto del tipo “ah, maramaldo” che però potrebbe anche significare “sono tutti cazzi tuoi”. A questo punto prendo una pillola contro la acidità gastrica, un antidepressivo, una pillola per sgonfiare la prostata ed ora un procinetico per svuotare rapidamente lo stomaco. Potrebbe essere la formula chimica per produrre energia a basso costo. Se uno dei prossimi giorni si dovesse sentire un sordo boato in tutta Genova, potrei essere io.

Leave a comment

Portati benissimo.

Questa foto emblematica tuttavia rappresenterà la fine della mia avviata carriera politica. Quando un giorno verrò chiamato a ricoprire una importante carica pubblica, qualche oppositore invidioso troverà questa immagine e la renderà virale. A quel punto i miei sponsors dovranno decidere di interrompere il proprio sostegno. Un giudice troverà qualche multa per divieto di sosta ed il mio nome tra gli invitati ad una festa di Epstein. Finirò sulla pagina della cronaca di qualche giornale locale.

Intanto prosegue la mini-saga del DDNS con Eolo.

Gentile STEFANO MENADA, a seguito della tua richiesta di supporto abbiamo effettuato le dovute verifiche ma sono necessari dei controlli più approfonditi e accurati.
Per questo motivo abbiamo inoltrato questa segnalazione al nostro reparto tecnico di secondo livello per procedere con ulteriori accertamenti mirati a risolvere definitivamente il tuo problema.
Riceverai un riscontro a questo ticket o, qualora fosse necessario, verrai contattato dal nostro numero 02/3700851 al tuo recapito 347696969 per procedere con l’assistenza.
Ti ricordiamo che è molto importante che da questo momento l’impianto EOLO rimanga sempre accesso e collegato alla corrente.
Restiamo a tua disposizione,
Il Team EOLO

Mi sembra improbabile che io sia il primo utente di Eolo che abbia bisogno di accedere da remoto. Forse lo stallatico che ho dato agli alberi crea una interferenza di tipo elettrico?

Leave a comment

A propos di ghiande e estensioni.

Le prime ghiande qualche anno fa erano state messe in vasetti singoli, controllati giornalmente, annaffiati con cadenza precisa. Quelle di una settimana fa sono state messe nel prato in un accurato buco con terriccio e sistema di copertura a protezione. Ieri un buco fatto bene con il terriccio ma nessuna protezione. Le prime dieci di oggi sono state messe facendo un avallamento nella terra con il tacco dello stivale e messe li con una manata di terriccio. Ne rimanevano una cinquantina di quelle sane. Le ho messe in un secchiello con il terriccio e le ho lanciate nel Cerchio Incolto come se fossero grano, così, a brettio.

In fin dei conti quando cascano dall’albero mica c’è un cretino che le tiene da conto e poi fa un bel buchetto e tutti sti cazzi.

Nel Cerchio Incolto dev’essere pieno di talpe e forse coniglietti, topi. E’ pieno di buchi e montagnole di terra smossa. E mangiate queste ghiande del cazzo d’oltre oceano che vi fanno bene.

Il nuovo router di EOLO a Basaluzzo fa quello che cazzo vuole. Ho eseguito la procedura per collegare un extender del wireless alla nuova rete. Me lo ha collegato, ma con un nome scelto da lui. Io avevo chiamato l’extender “cucina” perchè è li che è collocato, LUI me lo ha chiamato EOLO_ext. Funziona, per carità, ma come ha fatto? E se quelli di EOLO riescono (riusciranno?) a settarmi le porte delle webcam, vuol dire che possono accedere dentro il router. Bloccarmelo e chiedermi un riscatto in bitcoin, oscurarmi le webcam, accedere al frigorifero e seccarmi gli yogurt. Qualsiasi cosa.

Leave a comment

Aggiornamento DDNS Basaluzzo

Non ho capito un beato cazzo. Anzi, vorrei aver capito qualcosa, ma non penso di essermi staccato troppo dal cazzo. Insomma, il solito picocazzo.

Ho sostituito il router di Basaluzzo con uno di nuova generazione di Eolo. L’ho collegato ed internet era veloce, forse più veloce di prima. Anche le webcam si leggono più velocemente sulla rete LAN. Insomma, bene.

Però ho passato qualche quarto d’ora di disagio perchè non riuscivo a collegarmi al router nuovo. Ho cercato su internet e dopo essermi letto delle soluzioni banali ed inutili, ho letto di provare a cambiare leggermente la sintassi dell’indirizzo. Per un paio di volte mi ha detto che il sito era insicuro e dovevo forzare l’accesso prendendomi un non meglio identificato rischio. Poi dopo vari accessi il messaggio è sparito e sono riuscito ad accedere più volte senza problemi.

Da quando ho Internet ed ancor più da quando ho le webcam, avrò sostituito ed avviato una ventina di router. A parte gli errori che ho sempre fatto e che conosco bene perchè ancora adesso talvolta faccio, questo problema e la sua strana soluzione non mi erano ancora capitati.

C’è ancora un problemino; l’orologo del router segna 1 gennaio 1981. Dovrebbe sapere la data ma evidentemente qualcosa non funziona.

Non funziona al pari dell’accesso da remoto, ma una persona del servizio Eolo Assistenza mi ha detto che con il router nuovo riesce a configurare correttamente le porte.

Ma davvero? Il router di un anno non andava bene e dopo €57 di un router nuovo adesso dovrebbe andare bene. Anche questo mi suona strano ed è completamente esterno a quel picocazzo di informatica che conosco. Mi sembra di essere ancora in mezzo al guado. (o guano che come freddura fa cagare appunto)

Mentre avevo ancora in corpo la sensazione di non aver risolto alcun problema con il computer, ho dato una occhiata alle 100 e passa ghiande neworkesi nel frigorifero.

Orrore; alcune stavano facendo una sorta di peluria bianca, muffa o funghi. Altre invece avevano un peduncolo di radice.

Ho lavato quelle con la muffa, ma ho messo in terra quelle con la radice.

Erano una quindicina, per ciascuna ho scavato un piccolo buco nella terra intrisa di acqua, poi ho depositato uno strato di terriccio, messa la ghianda, coperta con altro terriccio, pressata senza troppa foga.

Per poterle trovare subito e verificarne lo stato, ne ho messa una a circa un metro e mezzo in corrispondenza di ciascuno dei pali che delimitano il Cerchio Incolto. A fianco ho messo il tronco piramidale che ho rimosso dal buco.

Non ho avuto tempo di mettere protezioni anti animali, speriamo di trovarle la prossima settimana.

Importante dettaglio del buco e del tronco di piramide.

FaceBook ti è amico. Quasi dimenticavo questo utilissimo suggerimento per un acquisto per noi maschietti. E’ un liquido che, immagino, spruzzi sul riluttante pene con risultati strabilianti. UN’ora di erezione durante la quale lei sente tutto. Probabilmente sente le grida di lui per l’angioedema, che qui chiamano erezione.

Leave a comment

Tram.

Ecco una sequenza di foto varie del tramonto, le foto generalmente sono salvate con il mome di tram1, 2, 3 e così all’infinito. Oppure arcoba1, 2, 3 eccetera.

Leave a comment

Il cugino di Gastone.

Moonwalk sulla Pozzanghera. Non so quale sia la strategia per catturrare i pescetti, ma credo che in questa posizione stia proprio pescando.

Leave a comment