Lombroso.

Cito da Wikipedia: “Le sue teorie si basavano sul concetto del criminale per nascita, secondo cui l’origine del comportamento criminale era insita nelle caratteristiche anatomiche del criminale…” 

Ho scoperto recentemente di conoscere due persone che si assomigliano fisicamente moltissimo, pur senza avere – credo – alcun vincolo di parentela; stessa pettinatura, stesso taglio del viso, stessi occhi, stessa boccuccia a cuore, stessa espressione amichevole, addirittura stesso colore del rossetto. Ed alcuni noti passi della loro vita molto, molto simili.

Ne ho accennato a Miriam ed anche lei ha riscontrato delle caratteristiche che accomunano tali individui.

Ho sempre guardato con curiosità le teorie del Lombroso, teorie che poi sono state abbandonate perchè estremamente razziste e selettive, troppo grossolane e foriere di errori madornali. Ma in questo caso – che osservo personalmente – ci ha preso totalmente.

minions

Anche la mia faccia pertanto appartiene a qualche tipologia umana ed è ascrivibile ad una categoria specifica.

Probabilmente appartengo ad una famiglia di tipologie di individui che, a dispetto dell’età, mettono sul lunotto posteriore della propria autovettura un adesivo dei Minions, senza provare quel misto di vergogna e disapprovazione che a 50 e fischia anni una persona adulta ed equilibrata forse dovrebbe provare.

Chissà quali altre specificità imbarazzanti mi contraddistinguono e mi affrancano ad individui altrettanto discutibili.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *