Tanto per sprecare un po’ di bits.

Questa mattina nell’aria a -12 gradi Celsius.

Sono belli i colori. Sull’estetica delle costruzioni ho qualche dubbio. Queste case risalgono al periodo che va dal 1930 al 1950. Sono alte circa 12 piani, più il piano superiore che generalmente contiene i serbatoi dell’acqua potabile e qualche tetto semi-abitabile.
Di che materiale sono fatti i serbatoi? Il mio condominio ha serbatoi per l’acqua potabile sopra il tetto in eternit che è stato bonificato (o neutralizzato) in qualche modo in base alle leggi vigenti. In N.Y. che leggi sono in vigore al riguardo? Non è un problema di poco conto: mio padre ha terminato la sua vita anzitempo per un mesotelioma pleurico causato dall’amianto. Una delle tante vittime dell’industrializzazione selvaggia di quegli anni, anni che ora si rimpiangono perchè creavano nuovi posti di lavoro, ed ora demonizzati come causa di inquinamento e di morte. Ma allora, dove sta il giusto mezzo? Esiste? Possiamo vivere e prosperare senza industrie, comunque siano o no ecologicamente rispettose dell’ambiente?
Che ne so! Non ho risposte, e non ne hanno nemmeno i politici, però ci fanno credere di avercele intontendoci di chiacchiere vacue. Bah!
I serbatoi a NY sono rigorosamente di legno, almeno quelli tradizionali che però vengono installati anche oggi nelle nuove costruzioni.
Di amianto ce ne dev’essere tanto, e c’è anche tanta vernice al piombo, però entrambi sono nelle case vecchie. In quelle nuove credo che entrambi i materiali siano in disuso da una quindicina di anni.
Anche mia madre se n’è andata anzitempo ed in tutta fretta per un mesotelioma qualche anno fa, chissà come se lo è preso.