Vigilia

Ieri ho fatto il lunch con uno di miei nipoti. Il termine “mangiare” suona volgare e popolare, il termine “pranzare” mi suona pomposo. Lunch. Frequento poco i nipoti, il salto generazionale è immenso e dopo pochi minuti la conversazione invariabilmente si impantana nelle frasi fatte. Non so da chi abbia preso, ma lo giudico un autentico master of understatement, ossia fa cose che a me suonano come notevoli e lui non se ne rende conto o le sottostima. Era così suo nonno (mio padre). L’ultima sorpresa è che dipinge, me ne aveva accennato qualche tempo fa ma senza dare troppa enfasi, me lo disse come se mi avesse comunicato che la mattina si rifà il letto. Capirai ! Anch’io ho provato a dipingere e faccio delle merde incommentabili; zero tecnica, zero immaginazione, zero talento.

E invece ieri mi ha regalato un suo quadro, e sono rimasto basito. Quando a casa l’ho tolto dalla carta che lo fasciava mi è venuto sin il sospetto che mi avesse preso per il culo regalandomi qualcosa che ha fatto un pittore vero, se non fosse che la fattispecie di raggiro non è plausibile. E mi ha citato i suoi mentori (tipo Pollock) che io a malepana ho sentito nominare.

alfonso

Io non sono un conoscitore o un esperto, ma a parte il soggetto, è la tecnica che mi ha affascinato, mi sembra quella di un pittore navigato, di uno che gioca con i colori e con gli strumenti con naturalezza. Ho il sospetto che il ragazzo abbia talento da vendere. Mi sa che a Gennaio mostrerò il suo lavoro ad uno che se ne intende (un mio cugino pittore da tanti anni) per chiedere un parere. Grazie per l’inatteso ed immeritato regalo.

Altro argomento. Ho mandato un messaggio circolare di auguri ad un numero notevole di contatti e-mail, amici e corrispondenti di lavoro.

Mauguri

Ho già ricevuto diverse risposte che contraccambiano gli auguri. Su Facebook avevo già esposto la mia cartolina. Ora ho completato le incombenze di Natale, questa sera sono da mio fratello e domani dalla torma di cugini a Reggio Emilia, questi sono entrambi appuntamenti imperdibili. Mi rendo conto che sto scrivendo cose che riguardano la mia ristretta cerchia emotiva e che sto occupando lo spazio sul server per cose totalmente futili che non interessano proprio nessuno.

nuvole da scorrimento

Cosa faccio a Natale

 

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *