Oggi è giornata di trombe marine. Ce ne sono state diverse, in pochi minuti ne ho viste tre e fotografate 2.

Questa sopra è poco lunga e sottile.

Questa invece è corta e larga.
Le descrizioni sopra fornite sono patetiche; i termini lungo, corto, sottile e largo sono poco professionali se usati in campo meteorologico. Si può dire che raggiunge o che non raggiunge il suolo, che ha un diametro pari ad un certo numero di metri stimabili. I maniaci dei fenomeni estremi usano termini come impressionante, gigantesco, potentissimo, devastante. Comunque è chiaro che anche usando termini poco appropriati, non parlavo del cazzo, ma di trombe marine, le foto sono eloquenti.
Altro argomento. Ho sostituito sulla home page il widget del tempo locale fornito da “The Weather Channel” con quello fornito da “Accuwaether”. Tutti i fornitori mondiali di condizioni meteo si basano sulla trasmissione automatica di dati meteo da parte di stazioni disseminate soprattutto negli aeroporti. Esistono anche reti private e stazioni amatoriali che talvolta entrano nelle griglie delle stazioni prese in considerazione. Però talvolta le stazioni private sono delle patacche. Il ragazzino che si mette una stazione sul terrazzo di casa potrebbe fornire qualsiasi tipo di informazione errata senza alcun tipo di controllo.
Proviamo Accuweather; cliccando sull’icona si accede ad una pagina del sito che fornisce una serie di informazioni ed altri link. Boh ?! Speriamo che non riveli una porcheria.