Mio padre (morto nel 2008) continua a ricevere l’F24 con cui pagare la TASI di una casa (venduta nel 2006) al suo indirizzo di casa (venduta un anno fa). I nuovi proprietari gentilmente mi avvertono e dunque saltuariamente ritiro la posta. Ho scritto all’ente ed ai proprietari della casa venduta a loro nel 2006 e che dopo 7 anni di visite presso gli uffici e documenti presentati ed evidentemente persi, solo un anno fa sono riusciti a far si che la tassa della spazzatura arrivasse a loro invece che a mio padre, così adesso arriva a loro E a mio padre. La risposta ricevuta dalla funzionaria attribuisce la colpa agli attuali proprietari (che ovviamente hanno fatto tutto quanto era possibile per correggere l’errore) ed è formulata non certo con il tono di chi dovrebbe scusarsi, ma con la presunzione di chi sa che il suo culo dalla sedia che occupa lo toglierà solo quando deciderà lei o se prima di allora il pianeta verrà colpito da un gigantesco asteroide.
Sempre all’indirizzo dove i miei genitori sono vissuti fino alla loro morte, sono arrivati anche due atti giudiziari con raccomandata indirizzati a mia madre (morta nel 2002) e dunque sono andato in posta non per senso del dovere nei confronti della nostra merdosa amministrazione pubblica. Ci vado spinto dalla curiosità e per trovare un appiglio per scrivere qualcosa di ironico e feroce a qualche dirigente di qualche ente delle mie palle. L’ufficio postale indicato sull’avviso era quello sbagliato e dunque mi hanno indirizzato in un secondo ufficio postale (una piccolezza) ma in entrambi il personale è stato molto cortese. Ho ritirato le raccomandate ed ho telefonato al numero indicato nella corrispondenza; dopo due interni che mi hanno palleggiato ho finalmente parlato anche con l’ufficio che ha mandato gli accertamenti; anche qui ho parlato con persone gentili ed abbiamo chiarito l’arcano; nel 2002 o noi non abbiamo informato l’ufficio catastale oppure loro hanno ricevuto l’avviso ma non lo hanno registrato. Si tratta di un errore banale.

Per frodare il fisco, ecco la mia mamma nel soggiorno.
Banale un triplo cazzo avvitato; mi domando come minchia pensano di beccare gli evasori fiscali se non si parlano tra gli uffici, se non esiste un data base dove confrontano i dati e dunque si riducono a mandare gli accertamenti a persone morte da 12 anni ? Come se noi figli avessimo nascosto la morte di nostra madre, occultandone il corpo, non facendo la successione, insomma facendo finta che è ancora viva e vegeta ?