
94.4 millimetri per l’esattezza in poco più di 48 ore. Qualche picco di intensità non eccezionale, insomma nelle regole della pioggia autunnale. Però non so cosa aspettarmi intorno alla Pfm. Di certo si è riempita al massimo della sua capacità, l’acqua sarà certamente uscita dal tubo del “troppo pieno” che da nella roggia ai confini con il bosco, senza creare alcun tipo di problema. Quello che non so è quanta terra vi è finita dentro, erosa dalla pioggia. Terra messa giù meno di due settimane fa dove l’erba aveva iniziato a crescere ma non abbastanza da consolidare lo strato superficiale che temo in più punti sia stato portato via. Lo saprò solo quando vedrò al mio rientro. Sticazzi fangosi, speriamo bene.

Altra mappa interessante; i 42.4 millimetri di oggi a Basaluzzo corrispondono a 65.2 millimetri a Ovada, 96,2 vicino a Rossiglione ed infine 106 mm a Piampaludo, ossia quasi sullo spartiacque. Molto interessante e didattico, quadro abbastanza consueto, anzi direi tipico della regione.
Intanto oggi mi hanno invitato per il pranzo in un ristorante cubano ed ho mangiato in meno di un’ora l’aglio-equivalente che ho assunto da quando avevo 15 anni. Posso uccidere un insetto alitandogli nelle vicinanze.