Che palla.

Anche l’ultimo fisioterapista di una lunga serie, lo scorso sabato mi ha martoriato per bene il collo mettendoci tutto il proprio impegno, ma alla fatidica domanda “Va meglio ?” ho dovuto rispondere di no.

La mia schiena è storta così come lo è il mio collo; in futuro ho intenzione di dedicarmi a tempo pieno ad attività che non comportino lunghi periodi passati alla scrivania, ma per il momento così è.

Allora, sconfitto, quest’ultimo fisoterapista mi ha suggerito di usare in ufficio, al posto della sedia, uno di quei palloni che si usano in palestra oppure che usano dei tizi per scontrarsi tra loro e finire su Youtube. Si chiama Fit-ball, o qualsivoglia altro nome del cazzo.

Sono entrato in risonanza ed è andata bene che non sono andato in frantumi. A parte le stronzate, è possibile che stare seduto su una palla comporti uno sforzo leggero ma continuo e dunque imponga una posizione migliore rispetto a quando mi affosso nella poltroncina. Apparentemente ci sono studi che mostrano che i muscoli addominali e della schiena si rafforzerebbero mediante l’uso di questa palla, soprattutto se ti ci siedi sopra e fai altri esercizi osceni che in questo momento non conosco, ma mi devo ancora documentare.

Vediamo quanto tempo ci metto per:

  1. compromettermi definitivamente l’allineamento residuo delle vertebre.
  2. provocarmi una infiammazione a qualche nervo della schiena o delle gambe.
  3. farmi venire un arrossamento nelle parti che sono esposte al contatto con la palla.

fitball

 

Ci sarà in commercio una palla riverstita in Gore-Tex o in qualche altro materiale traspirante ? Se il sudore diventasse fastidioso – e normalmente lo diviene – potrei usare uno di quei coprisedili fatti di nocciole, o analoghe biglie di legno che, si sostiene, promuovono la circolazione dell’aria tra schiena, glutei e sedile evitando fenomeni di sudorazione ed accumulo di sostanze sebacee e che schifo.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Che palla.

  1. Mitì says:

    Quel tipo di palla è sempre troppo basso se stai seduto alla scrivania. A me avevano consigliato un affare così http://backapp.eu/it/, però non ho mai avuto il coraggio; una sedia senza poggiaschiena per me è solo a pensarci tortura simile a Vergine di Norimberga. In compenso mi sono state utili queste scarpe (con suole così) per il mal di schiena/collo lancinante che mi prende se devo stare a lungo in piedi https://www.google.it/search?q=scarpe+schiena+suola+tonda&safe=off&es_sm=122&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=88EpVNHNIbKM7AaSt4DACg&ved=0CCIQsAQ&biw=1078&bih=593

    • admin says:

      Io credo che tutte le questioni di schiena siano personali e soggettive. Mio padre ha sofferto di mal di schiena per decenni ed i diversi medici che vedeva gli davano consigli di tutti i tipi, ben poco gli è servito. Anch’io sto iniziando a prendere la cosa sul serio, per il momento ho avuto suggerimenti opposti e contrari ed i vari approcci “leggeri” che ho scelto di provare si sono rivelati acqua fresca. Adesso provo la palla e vediamo se e come funziona. Mi farò mostrare da un professionista la corretta seduta perchè in effetti l’improvvisazione serve a ben poco e può essere controproducente – leggi dannosa. Io ho rinunciato a stare a lungo in piedi ed immobile, mi devo sedere e quasi subito. Se cammino invece va molto meglio. Ma un giorno proverò anche le scarpe convesse come tu mi indichi, anch’io ne ho sentito parlare un gran bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *