La mia inutile puntualizzazione sui siti laddove leggo che su Genova sarebbero venuti dei “tornado”. Non si è trattato di tornado bensi di trombe marine. Lo so che il termine tornado fa fare accessi ed accende le fantasie del popolo bove, ma per scambiare i nomi alla cazzo costoro farebbero equal dispetto alla meteorologia se lo chiamassero “cetriolo ventoso” o “turbine con la superscazzora brematurata”.

Certo, queste foto sono impressionanti e ci sono stati dei danni anche seri. Ma una cosa è riuscire a sollevare ombrelloni sdraio e cabine da spiaggia, rompere rami, spaccare vetri e far cadere cornicioni. Diverso è sollevare un vagone ferroviario e farlo volare per decine di metri, o sradicare alberi con una tonnellata di zolla oppure scavare mezzo metro di suolo e di strade asfaltate. Il principio è molto simile, ma le forze in campo sono abissalmente diverse ed i dati oggettivi sono in rapporto 1 a 10. Anche una 500 ed una Ferrari sono autovetture, ma una si definisce utilitaria e l’altra non credo.
No, è impossibile diffondere un briciolo di nozioni anche perchè spesso gli stessi giornalisti non conoscono la differenza tra un uragano, un tornado una tromba d’aria ed un cetriolo ventoso ed inventano termini come tromba tornadica che è senz’atro peggio del cetriolo.
Sticazzi ventosi.
I previsori meteorologi dell’Arpal hanno correttamente classificato come trombe d’aria di livello F1 i “tornadi” in oggetto. I giornalisti (quelli poco seri e professionali) invece si lanciano in definizioni e classificazioni sensazionalistiche. Questo lo fanno a tutti i livelli: meteo, cronaca, sport, gossip, costume, economia, politica…..sta a chi ha ancora nel cervello un’equipe di neuroni attivi fare le dovute tare e separare la pula dal grano. Ma siamo sempre meno numerosi…..
Grazie per la precisazione: ti rispondo per le rime con un post apposito !