Sestriere

Sestriere è una località che mi suscita sentimenti contrapposti. E’ probabilmente uno dei posti più rovinati delle Alpi. Le numerose amministrazioni comunali che si sono susseguite nel corso del dopoguerra si dice si siano totalmente messe alla pecorina per fare gli interessi della famiglia Agnelli. Il paese in effetti fa schifo. Soffocato dal fumo delle automobili, segnato da costruzioni orrende, costruite con materiali super economici e spesso fatiscenti. Ultimo in ordine di tempo il “villaggio olimpico” che è stato costruito in perfetto stile mediterraneo, potrebbe essere un villaggio vacanze in Grecia.

Ormai è una voce consolidata che una quindicina di anni fa ci fossero i quattrini per costruire una circonvallazione stradale sotterranea che avrebbe liberato il paese dalla morsa del traffico. In questi anni lo hanno fatto diversi comuni non lontani da Sestriere migliorando incredibilmente la godibilità del paese stesso. Claviere e Monginevro per citarne due.

Ma Sestriere no. Perchè il progetto prevedeva che il tunnel sarebbe passato sotto dei terreni di proprietà della solita famiglia e dunque, si vocifera, non si sarebbe potuto dar luogo alla ennesima cementificazione. Dunque i soldi sono rimasti per un po’ a disposizione di una amministrazione sulla quale esprimo delle perplessità, poi chissà chi se li saranno mangiati chissà come.

Ma la prima neve è sempre emozionante. SOLO la prima neve. Poi arriveranno le masse di sciatori e dunque per me il luogo diventa infrequentabile. Fino alla successiva estate, allorquando  una settimana di quiete nel silenzio non me la toglie nessuno. Perchè per fortuna il 99% della gente non va oltre un raggio di 150 metri dalla propria auto, dunque basta poco per essere in solitudine tra i fiori ed i boschi.

Dunque ricapitoliamo:

  • Giugno, Luglio e Agosto: silenziosa e godibile.
  • Settembre e Novembre: silenziosa e dal clima imprevedibile.
  • Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo: una merda di posto.
  • Aprile e Maggio, un po’ fangosa e triste.
This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

Comments are closed.