Stica categoria 4.

Sono salito sul tetto per spalmare una resina intorno ai tubi degli sfiati delle cucine dei miei vicini. Perchè continuava a piovere in casa. Una affermazione del genere provoca correnti galvaniche che dal centro del pianeta salgono in superficie e disegnano nel cielo una scritta grande come un continente che recita: “MA… STICAZZI”.

mameco

Il lavoro è stato rapido e spero che risolva il problema. Piccolo dettaglio; ieri ero stato da un ferramenta – materiali edili vicino al mio ufficio per comprare questa resina impermeabilizzante o la bitumina. Mi hanno guardato con quegli occhi che conosco bene, vivendo a Genova. Un misto tra sorpresa, irritazione, scazzo e derisione. Come se avessi chiesto se per cortesia mi vendeva 100 chiodi d’oro e mi faceva anche un pompino. “Non abbiamo niente di simile, provi con del silicone”. Sono andato a Novi Ligure, e ho trovato immediatamente quello che cercavo. Questo mi porta ad enunciare una verità spiacevole che pochi conoscono; gli abitanti di Novi Ligure passano la vita a tappare buchi nel tetto, perchè non li sanno costruire.

Novi Ligure (AL) Il Geometra Aristo Gittone ripara il tetto del Comune

Novi Ligure (AL) Il Geometra Aristo Gittone ripara il tetto del Comune

Per i tetti usano, come i Masai in Africa, paglia impastata con sterco di vacca e dunque dopo poco tempo devono usare resine e bitume per tappare i buchi. A Genova però  lo sterco scarseggia e dunque si sono adottate tecniche diverse ed i tetti sono costruiti bene, ma così bene che non c’è bisogno di tenere prodotti impermeabilizzanti nei negozi di materiali edili.

mameco2

Questo invece è quel rompiballe di gatto che pare si chiami Pedro, ha una casa, ma non ci va.  Prima di sapere che aveva un nome ed un posto caldo dove dormire, gli avevo costruito questo ricovero di emergenza che lui sembra apprezzare. Ma perchè non vai a casa tua ? Non sperare di entrare nella nostra; Miriam inizia a starnutire appena ti vede, poi le si comincia ad ingrossare la laringe, deve prendere il Ventolin e se non basta le devo sparare con proiettili di Cortisone. Comunque sono contento che il ricovero sia di tuo gradimento, te lo meriti per quanto sei affettuoso (e rompiballe).

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

One Response to Stica categoria 4.

  1. Mig1 says:

    Morchio in Piazza Banchi non può non avere qualcosa.
    La prossima volta armati di pazienza (c’è sempre coda) e vai lì.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *