La webcam di Levante s’è allagata. Anche quella di centro, porca miseria. Due su tre non era mai successo. La pioggia spinta dal vento burrascoso s’è insinuata all’interno fino ad appannare il vetro che copre la lente. E’ la seconda volta che accade, anzi la terza; ci vorranno diversi giorni perchè il velo di umidità si dissolva, dipende dal tempo che farà i prossimi giorni.
Altro argomento. Qui a Genova piove a ramate e c’è un vento boia, una giornata più autunnale che tipica da 25 Dicembre. Invece a Reggio Emilia calma piatta e due gocce. A Reggio c’è una concentrazione di consanguinei unica, passo il Natale con parenti carissimi che scioccamente vedo solo una volta all’anno, oggi. Mi trovo bene con loro, perchè il sangue che scorre nelle vene è della stessa matrice. Ci accomuna una infinita saggezza, una acuta intelligenza, una serietà ed uno smisurato senso della misura.

Io mi sono occupato di tagliare il mandarino perchè sono l’esperto in cazzate, purtroppo non tutti sapevano da che verso andava orientata la fetta, però ritengo che la foto sia venuta bene. Da sinistra, Stefano, Giuseppe e Giovanni. A parte il primo, sono affermati professionisti nel rispettivo campo lavorativo.