Si, era storta, la Righicam Centro era inclinata in senso antiorario (guardandola di fronte) di quel che bastava a rendere l’orizzonte pericolosamente pendente. Per qualche tempo ho pigramente pensato alla curvatura del pianeta, ma commettendo un grossolano errore di logica. Ho temporaneamente ovviato con un tappo da bottiglia, l’inquadratura si è raddrizzata ma anche leggermente alzata sull’orizzonte e non si vede più la bandiera di Genova. Insostenibile.
Fare in modo che l’inquadratura si abbassi e rimanga dritta è però un compito difficile; devo smontare il supporto che tiene la webcam ancorata sul culmine del tetto, è più complicato di quando si pensi.
Per il momento l’unica soluzione che mi viene in mente è sollevare il tetto da un lato con un martinetto ma credo sia abbastanza oneroso e contrario alle norme edilizie. Ci penserò ma la bandiera deve tornare in vista.
EDIT: La bandiera si vede. Non si vede più la ringhiera del giardino dei vicini ma la bandiera si vede. Comunque l’inquadratura andrebbe un po’ abbassata. Ci penserò.
Edit BIS. ho salvato una delle ultime foto storte:
