Sempre più freddo a Basaluzzo.

bey

bey2

Non è ancora pattinabile, e non è ancora arrivata la Zamboni dal Canada. E se quelle preziosette del campionato pattinaggio femminile della Val Lemme non vogliono utilizzare la PFM per le selezioni intercomunali, peggio per loro.

Quello nella foto a fianco è un buco dove mettere a dimora un albero. Dopo che è stato scavato, l’acqua piovana lo ha riempito e se non evapora rimane li, per sempre. Questo tipo di terra limita fortemente le qualità di alberi che si possono mettere a dimora sperando che sopravvivano.

Prima avevo un fornitore che si presentava molto bene, un appassionato. Ma poi per mettere a dimora gli alberi mandava dei bruti di nazionalità sconosciuta che scavavano il buco con le mani nude bestemmiando in una lingua gutturale, poi cacciavano l’albero tout venant (ossia come capitava, alla cazzo di cane) nel buco. Molti di questi alberi alberi sono morti oppure sono cresciuti di un centimetro in 3 anni.

Il mio fornitore attuale manda uomini altrettanto nerboruti e verosimilmente carichi di alcool per sopravvivere al gelo ed alla fatica, ma mettono gli alberi a dimora come si deve. Anche quelli di oggi.

Sticazzi trapiantati. Ho anche sicuramente già parlato di questa faccenda.

This entry was posted in All possible crap. Bookmark the permalink.

2 Responses to Sempre più freddo a Basaluzzo.

  1. Mig1 says:

    Una domanda: ma ‘sti poveri cristi di alberi, proprio a -6° C vanno messi a dimora? Non si possono aspettare temperature un po’ più miti? O serve far capire loro subito in che posto del belino sono finiti?
    E’ un po’ come quando il comune dà l’asfalto d’inverno (ora stanno facendo C.so Saffi): l’asfalto durerà poco. Per lo meno chi lo stende no nsi scioglie dal caldo, ma se la gode un po’ di più che al 20 di Agosto a 60°C….

    • admin says:

      Meno sei è incidentale, in teoria la stagione è questa ma se la temperatura è troppo sotto zero è difficile scavare i buchi, poi quando rinzolli la zolla metti giù terra gelata che quando sgela si abbassa e rischia di scoprire la zolla che a quel punto è a rischio perchè se rigela ci sono le radici bagnate che gelano.
      E’ tutto molto chiaro.
      Insomma, mai mettere a dimora alberi se la terra è gelata, però di giorno la temperatura saliva sopra lo zero e dunque la terra che si metteva intorno alla zolla andava bene. Però abbiamo fatto una operazione al limite, speriamo bene, lo sapremo a primavera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *