Un largo sistema comuliforme che alla fine si traduce in una zona compatta di pioggia intensa in lentissimo movimento da SE verso NW spinto da scirocco in quota e tramontana al suolo.

Queste peraltro sono condizioni simili a quelle che altrove generano tornado come funghi, simili per genesi ma per fortuna con pochissima energia rispetto alle notorie tornado cells americane. Il cuore del sistema è quella macchia rossastra al confine meridionale del sistema. In quel punto convergono l’umido scirocco e la più asciutta tramontana innescando una forte corrente ascensionale al cui interno si forma una cellula temporalesca che poi si sviluppa seguento i venti in quota. Non di rado queste cellule si mettono a ruotare lentamente in senso ciclonico, ossia antiorario, innescando una bassa pressione proprio sul Mar Ligure. Comunque qui in ufficio i caloriferi sono spenti, quando sono entrato alle 6:30 c’erano 15 gradi celsius, adesso grazie alla provvidenziale stufetta ce ne sono circa 17. E’ il mio primo freddo in questo nuovo ufficio, ma quando cazzo accendono i caloriferi ?

Meteo-termici
Leggendo le notizie meteo degli USA pare che tu sia andato via da N.Y. in tempo: dicono che una forte ondata di maltempo sta per arrivare nel New Jersey e New York, dopo aver fatto danni e vittime nel Midwest.
Per il momento le previsioni per NY parlano di sole e qualche nuvola con pochi possibilità di pioggia per i prossimi 10 giorni. Si, ho visto quella linea di groppo, o squall line come la chiamano da quelle parti. Probabilmente si dissolverà, o quantomeno perderà gran parte della sua forza prima di arrivare sulla east coast. Anche li però da qualche anno è il rincorrersi di eventi mai visti prima o quantomeno fuori scala, fuori tempo massimo, fuori forma, fuori peso…